Area Riservata

Password dimenticata?

LO SPORTIVO NON SI FERMA

News · 16/03/20

Vista e considerata la chiusura della scuola al Liceo Scientifico Sportivo le lezioni non si sono mai fermate:  fin da subito i docenti hanno potuto continuare con la didattica a distanza grazie alla piattaforma Casnati FAD, uno strumento già utilizzato quotidianamente dai nostri studenti come supporto didattico alle lezioni in classe. 

 

Per le materie scientifiche (Matematica e Fisica), oltre alle lezioni teoriche guidate attraverso l’utilizzo del libro digitale e con materiale autoprodotto, sono stati regolarmente allegati  esercizi e problemi con successiva scheda di valutazione e test per monitorare il loro lavoro.

L’esercitazione sulle frazioni algebriche ed espressioni con frazioni, equazioni e disequazioni, il piano cartesiano, calcolo differenziale e studio di funzione sono alcuni degli argomenti trattati lungo il percorso dei cinque anni. 

 

Per le materie d’indirizzo quali Scienze Motorie e Discipline Sportive, il programma teorico si è svolto tramite video lezioni e caricamento di mappe concettuali: i ragazzi di prima hanno approfondito la tematica delle capacità motorie in particolar modo approfondendo la conoscenza della capacità di equilibrio e della mobilità articolare; quelli di seconda anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio, con cenni attuali dell’influenza del Coronavirus su tale apparato. 

 

Per le lezioni pratiche di Discipline Sportive, vista la chiusura dei centri sportivi e delle società di competenza, i ragazzi hanno avuto occasione di mettersi  in gioco allenandosi tramite il caricamento sul FAD di un video di allenamento funzionale con metodo Tabata: gli studenti di prima e di seconda, con il proprio professore, hanno effettuato una sessione di circuit training mettendo alla prova la loro capacità di resistenza ed esecuzione tecnica degli esercizi. 

Non mancano poi tutti quei compiti di progettazione: dopo un’attenta revisione del materiale teorico, essi stessi sono i protagonisti ed allenatori in prima linea con realizzazione di sedute di allenamento sulla forza e/o resistenza ma anche sui fondamentali individuali e di squadra  degli sport trattati. 

 

Sono continuate inoltre le lezioni delle materie culturali quali Italiano, Lingua e Cultura Inglese, Filosofia, Scienze Naturali e Chimica con caricamento di video lezioni autoprodotte con un relativo forum interattivo dove i ragazzi possono entrare in comunicazione in ogni momento con il docente per chiarire dubbi di qualunque natura e successiva verifica delle conoscenze acquisite tramite compiti e quiz prodotti dallo stesso docente con possibilità di autocorrezione.  

In particolar modo per la Lingua Inglese i nostri ragazzi di terza, quarta e quinta hanno svolto un mock exam in preparazione alle relative certificazioni linguistiche.

 

La novità dello sportivo però coinvolge tutti gli studenti (e i docenti) del Casnati: attivo da qualche giorni il Casnati Challenge, una serie di sfide per allenarsi anche a casa. Disponibile on line sulla piattaforma di Formazione a Distanza CasnatiFAD.

 
 





ORIENTAMENTO 2020-2021

Scopri tutte le nostre attività di orientamento