Area Riservata

Password dimenticata?

LO SPORTIVO A COVERCIANO

News · 07/04/22

Nel tempio del calcio



La trepidazione cresce e diventa palpabile già sui gradini del pullman che porta i ragazzi a Coverciano: chi ha fatto del calcio la propria scelta di vita, chi da tifoso sente comunque la passione, chi avverte il valore di un allenamento su un’erba che sa di leggenda.
 
Oggi giocare sul campo del Centro Tecnico Federale è il momento clou di un viaggio pensato in un’ottica il più possibile esperienziale, dove le nozioni acquisite a lezione diventano realtà ed emozione.
La pioggia battente e i campi bagnati non impediscono agli atleti del Liceo Scientifico Sportivo di allenarsi con gli istruttori federali messi a loro disposizione e di ascoltare una lezione sull’interazione sempre più specializzata tra alimentazione e sport.
L’energia e l’entusiasmo di studenti e studentesse sono così tangibili da far dire ai toscanissimi allenatori Fabrizio Benedetti e Franco Fommei “quanto so’ bravi questi ragazzi”!
Il Museo del Calcio offre infine uno spaccato di storia in cui i cimeli degli anni ‘30 contendono l’attenzione alle coppe dei Mondiali e mostrano l’evoluzione di questo sport, dalle maglie di lana dei primi campioni ai costosissimi e performanti palloni termosaldati usati oggi.
 
Che cosa è piaciuto di più? Cosa è rimasto di questa esperienza?
“Rifarei tutto altre 100 volte - racconta Mattia Fogola- dalla lezione con la nutrizionista all’allenamento, intenso e stimolante. Molto emozionante anche la visita al Museo”.
Aggiunge Simone Martucci: “A Coverciano abbiamo vissuto sulla nostra pelle l’essenza del calcio italiano; sul campo abbiamo provato l’emozione di giocare una partita dove si allenano i grandi campioni”.
Anche chi non gioca a calcio e pratica altri sport ha apprezzato l’interazione del gruppo: “Mi è piaciuto giocare con i miei compagni, non ci sono state esclusioni e grazie alla divisione in gruppi omogenei tutti abbiamo potuto partecipare. Il momento indimenticabile è stato quando ha giocato anche la prof. Zaffaroni”.
 
Per i nostri ragazzi Firenze è stata una tappa importante del percorso formativo, un sano mix di pioggia, sudore, fatica, risate e nuove conoscenze.
 
Prof.ssa Colombo Raffaella




ORIENTAMENTO 2021-2022

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più