Area Riservata

Password dimenticata?

LEZIONI DI CITTADINANZA CONSAPEVOLE AL CASNATI

News · 30/01/13

Il Centro Studi Casnati ha attivato a partire dal corrente anno scolastico un nuovo progetto riservato agli studenti del triennio di tutti gli Istituti: il laboratorio di “Cittadinanza consapevole”.


Questo progetto nasce come un invito a portare la filosofia e il dibattito filosofico verso un campo che va oltre il programma scolastico intrecciandosi direttamente con il vissuto di ognuno di noi: un vero e proprio dibattito su temi contemporanei e legati al tessuto sociale nel quale siamo inseriti, dove gli studenti possano esprimere le proprie idee in modo strutturato e democratico mediante il confronto e l’ascolto attivo delle opinioni altrui.


I temi proposti a questo fine, oggetto di dibattiti che si terranno il pomeriggio presso il nostro istituto a cadenza quindicinale, sono vari e spaziano dalla felicità alla libertà, dal potere alla morale, dalla politica all’uguaglianza e alla violenza.


Il primo incontro del 22 gennaio, dal tema “Il matrimonio tra persone dello stesso sesso”, ha approfondito il tema dell’uguaglianza come principio fondamentale della società democratica  e sarà seguito dal secondo incontro del 5 febbraio dal titolo “La violenza è inevitabile?” dove si affronterà il tema dell’uguaglianza del soggetto nei confronti dello Stato.


Gli altri due incontri fino ad oggi programmati tratteranno i temi relativi alla posizione del soggetto nei confronti del proprio progetto vitale (Posso decidere sulla fine della mia vita? E se la risposta è negativa, perché lo Stato può decidere per me?) e della libertà e uguaglianza nella costruzione di una famiglia (Cosa comporta la fecondazione artificiale? Posso scegliere di avere una famiglia? E scegliere come sia questa famiglia?).


I dibattiti si accompagnano a letture di approfondimento, da Primo Levi a Rousseau e Nietzsche.





ORIENTAMENTO 2025-2026

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più