Area Riservata

Password dimenticata?

LEZIONE IN AZIENDA | STAMPERIA DI LIPOMO

News · 02/05/22

Ripartono le visite in azienda alla scoperta dei processi di lavorazione



Come ogni anno, gli studenti del corso Fashion Design del Liceo Artistico hanno la possibilità di visitare le aziende del territorio, a vocazione tessile.
La scorsa settimana la classe quarta si è recata insieme alla coordinatrice di indirizzo, prof.ssa Laura Castelletti, alla Stamperia di Lipomo, storica impresa tessile situata nel cuore del comasco attiva da oltre 60 anni come stamperia e finissaggio.
 
Subito gli studenti sono rimasti affascinati dai numeri, indicati da Marco Brenna, titolare insieme ai fratelli della storica azienda fondata dal padre Giannino Brenna.
La produzione dei tessuti stampati viaggia ad una velocità di 10/12 km al giorno, circa 150 metri all’ora.
 
"Grazie alla riapertura dell’azienda alle visite, i nostri ragazzi hanno potuto toccare con mano i più importanti sistemi di stampa; dalla più innovativa stampa digitale che ormai occupa circa il 50 % delle produzioni tessili comasche, ai sistemi tradizionali.
Gli alunni hanno potuto visionare ogni metodo, conoscerne le caratteristiche e scoprire quando e perché utilizzare un sistema piuttosto che un altro.
Non potevano mancare poi le informazioni date da uno dei titolari, Marco Brenna, che ha gentilmente accompagnato i nostri ragazzi durante la visita, relative alla tracciabilità.
Linee guida fondamentali che oggi, le aziende della filiera tessile devono seguire per poter arrivare ad un prodotto ecosostenibile.
Vedere direttamente le lavorazioni che vengono descritte sui libri e senz’altro un valore aggiunto ed il nostro territorio ci regala questa possibilità.
La rete tessile comasca è ancora una delle più apprezzate del mondo, in grado di offrire prodotti di ottima qualità per i più importanti brand".
Laura Castelletti, Coordinatrice Indirizzo Fashion Design
 
"La visita alla Stamperia di Lipomo è stata sorprendente per noi ragazzi, non ci aspettavamo che una stamperia potesse rivelarsi così interessante. La nostra guida, il titolare Marco Brenna, ci ha fatto fare un tour dell’azienda che si è rivelata molto articolata, con macchinari affascinati, che ci hanno sorpresi davvero tanto perché riuscivano ad imprimere su tessuto i motivi più ricercati. Il nostro stupore è derivato dal fatto che abbiamo scoperto quanti siano le modalità per fissare indelebilmente su un tessuto una stampa; abbiamo potuto vedere all’opera stampanti all’avanguardia.
Abbiamo inoltre potuto comprendere i tradizionali metodi di stampa, visitando l’archivio di oltre 20.000 quadri di stampa".
Monica Beduzzi, studentessa Liceo Artistico Indirizzo Fashion Design
 
Stamperia di Lipomo è un'eccellenza del territorio che collabora con il Centro Studi Casnati all'interno del progetto Casnati HUB.
 
 

 




ORIENTAMENTO 2021-2022

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più