Area Riservata

Password dimenticata?

L'ARTISTA ARCHITETTO

News · 10/11/22

Gli studenti di Architettura incontrano Paolo Bombonato



Gli studenti di Architettura del liceo Artistico hanno incontrato giovedì 10 novembre 2022 l'Arch. Paolo Bombonato.
 
"Le sue parole mi hanno colpito molto; ho apprezzato i consigli di continuare ad essere noi stessi e fare ciò che ci piace con costanza ed obiettivi."
Elisabetta, studentessa corso di Architettura
 
Laurea in architettura nel 1999 conseguita presso il Politecnico di Milano, studente lavoratore (disegnatore), Cultore dalla materia dal 1998 al 2005 Libero professionista, dal 2006 al 2012 sono stato Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze dell’Architettura e Società - Politecnico di Milano nel Laboratorio di Costruzione dell’Architettura I con il corso integrato di “Elementi e Sistemi”. Dal 2012 collaboro costantemente con una società internazionale di ingegneria in qualità di Architetto Senior e Coordinatore di Progetto. 
 
Specializzato in progettazione integrata e coordinata di hotel, uffici, sono dedito allo studio ed approfondimento del progetto di dettaglio esecutivo/costruttivo prediligendo il disegno a mano. Ho redatto numerosi studi di fattibilità per la realizzazione di strutture ricettive sia riconversioni che ristrutturazioni a Milano, Venezia, Atene, Roma
 
Tra i lavori più importanti che ho seguito e seguo ci sono: il Nuovo Palazzo della Regione Lombardia (2009-2012), l’Aeroporto di Doha (2012-2014), trasformazione ad albergo 5 stelle dell’ex-Seminario Arcivescovile di Milano (2017-2022), ristrutturazione dell’Hotel Baglioni Carlton di via Senato/Spiga di Milano (2021-in corso), recupero e conversione di un edificio all’EUR a Roma ad uso uffici a laboratori artigianali di alta oreficeria (2020-in corso), restyling del complesso alberghiero del Castello di Casole (2021-in corso). 
 
Senza mai abbandonare il disegno tecnico a mano per condividere e comunicare il progetto.
 
Dal 2014, parallelamente alla attività professionale, disegno tutto quello che attira la mia attenzione. Scarabocchio su taccuini Moleskine, cartoncini da pacco, prevalentemente pacchi Amazon. Ho iniziato ritraendo, e tuttora continuo con costanza tutti i giorni, pendolari della linea Trenord Milano–Canzo Asso nello specifico sulla tratta a/r Meda/Seveso–Milano Affori. Nessuno mai si è accorto di nulla. Ne ho disegnati più di mille. Non uso la gomma per cancellare quindi non cancello e non strappo le pagine dei miei taccuini. Prediligo la severa tecnica dell’acquerello, mi diverto con le tempere e olio, penso con la matita.
 
Dal 2020 ad oggi ho condiviso i miei scarabocchi in numerose mostre personali e dal 2021, presso la Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani di Nova Milanese, mi sono divertito come docente del corso come di QUADERNI D'ARTISTA con tecnica ad acquerello.
 
Pubblicazioni: MoodBoook 2020, MoodBoook 2021 e Taccuino Moleskine per i trent’anni di Baxter Made in Italy.
Articoli e interviste su: MedaInforma, il Giornale di Seregno, il Corriere della sera di Como, @Civiconumero13
Collaborazioni artistiche per cinema e pubblicità: SerieTv “Monterossi” (tratta dai libri di A. Robecchi) regia di R. Johnson
AmazonPrimeVideo dal 2022, pubblicità “Pan Bauletto” 2022 Mulino Bianco regia di Gabriele Mainetti.
 

Qui la pagina Instagram





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più