Area Riservata

Password dimenticata?

News · L'ALBERGHIERO A SCUOLA DI CIOCCOLATO!

“La negatività non è la strada da percorrere. Sorridi di più, mangia della cioccolata.”



Che sia al latte, fondente, con inserti o liscio… siamo tutti degli amanti del cioccolato.

 

Per aumentare le nostre conoscenze su questo ottimo alimento, i ragazzi di quarta e quinta dell’Istituto Alberghiero “Gianni Brera” hanno partecipato alla conferenza tenuta da Lorenzo Lombardi, Maître Chocolatier della Lindt, il secondo produttore mondiale di cioccolato.

 

Con un viaggio che parte dall'Africa e dall'America, luoghi in cui vengono coltivate le migliori piantagioni, fino al prodotto finale, la più grande scoperta per gli studenti è stata la consapevolezza che, per ottenere un cioccolato pregiato, l’aspetto più importante è la materia prima. Non solo le fave di cacao, dal gusto forte e intenso, ma anche tutti gli ingredienti aggiunti al cioccolato, come mandorle e nocciole, che gli studenti stessi hanno potuto assaggiare.

 

Oltre all’importanza delle materie prime, il cioccolato deve essere degustato, ma nel modo corretto, in maniera da cogliere tutti i flavors presenti in questo fantastico prodotto. Come per tutte le degustazioni, bisogna cominciare con l'ingrediente dal sapore più delicato fino ad arrivare a quello con il sapore più intenso; a partire dal cioccolato al latte, con inserti di nocciole piemontesi IGP, per proseguire con il cioccolato fondente con aggiunta di mandorle californiane.

 

Ma, prima della degustazione, è fondamentale osservare la struttura del cioccolato, il colore e la lucentezza. Il cioccolato va toccato per sentirne la superficie, liscia o ruvida, va annusato per cogliere gli aromi, quindi va spezzato in maniera tale da sentire il suono che fa, il famigerato “snap”… e alla fine va degustato.

 

Con l'aiuto di Lorenzo, che ha spiegato al meglio come svolgere la procedura, gli studenti hanno avuto modo di svolgere tutti i passaggi e imparare quanto più possibile sul cosiddetto “cibo degli dei”, in modo da capire come lavorarlo al meglio e creare i prodotti migliori!

 

 

E chi lo sa, magari tra di noi ci sarà un futuro Maître Chocolatier.

 

Marianna Sala - 5°A ALBERGHIERO





ORIENTAMENTO 2017-2018

Scopri tutte le nostre attività di orientamento