Area Riservata

Password dimenticata?

LA RIVISTA BILINGUE DEL DISTRETTO COMASCO

News · 14/10/19

Tess è in edicola con le traduzioni del Liceo Linguistico



Un numero di “Tess” interamente dedicato al tema della sostenibilità si è rivelata preziosa occasione di approfondimento in un momento che vede i giovani sempre più attenti alle problematiche ambientali e la scuola impegnata nel dotarli di strumenti di interpretazione della realtà e delle sfide globali a cui tutti noi, giovani e meno giovani, dobbiamo far fronte.

 

Al Centro Studi Casnati l’attenzione al tema è alta in tutti gli istituti come testimoniano, per esempio,il premio “Cetri Educational Awards 2016 conferito a Palazzo Madama ai nostri studenti dell’indirizzo di architettura per il progetto di ricostruzione del “Bivacco di Taeggio” in virtù soprattutto della sostenibilità ambientale del loro lavoro o le collaborazioni degli studenti del Liceo Artistico con importanti aziende tessili dove sostenibilità e ricerca sono un binomio inscindibile.

 

Anche al Linguistico, il tema della sostenibilità risuona nelle coscienze, in particolare per le nuove reclute della squadra di traduttori, le ragazze di terza, impegnate in prima persona già dallo scorso anno in una campagna di sensibilizzazione dei vari istituti del Centro Studi sul tema della riduzione e della raccolta differenziata dei rifiuti.

 

Non a caso dunque quest’anno l’Open Day del Casnati prende il titolo di “Un mondo consapevole”.

 

Come ha contribuito la traduzione di questo numero di Tess alla crescita dei nostri giovani traduttori? Senz’altro li ha aiutati a spingersi oltre alla consapevolezza dei guasti provocati dal cambiamento climatico, dei rischi associati alla presenza delle ‘isole di plastica’ o al disboscamento selvaggio e all’ansia generata dall’azzeccato slogan “There is no planet B”, facendo loro capire come il tessuto etico-valoriale sotteso alle scelte produttive possa determinare significativi cambiamenti a livello globale.

 

Gli articoli tradotti hanno anche aiutato i nostri studenti a comprendere che se la realtà imprenditoriale del distretto tessile comasco ha saputo resistere agli anni duri della crisi che aveva colpito il settore - in particolare l’industria serica – è stato anche grazie alla decisione di intraprendere percorsi virtuosi in cui la tracciabilità e la trasparenza giocano un ruolo fondamentale. E' doveroso quindi un grazie a “La Provincia che, tramite questo progetto di collaborazione con il nostro istituto, ci fornisce non solo un’apprezzata palestra di esercitazione linguistica, ma anche ciò che in inglese si chiama “food for thought”.

Maria Giovanna Bullock, docente e coordinatrice del progetto.


Ecco i i nomi degli studenti del liceo Linguistico che hanno tradotto i testi, coordinati dalla prof.ssa Vanna Bullock, con le colleghe Alessandra Franzini e Claudia Poltronieri.

Classe 3a Linguistico:

Marta Allevi, Rebecca Bianco, Serena Biscuoli, Desirée Caputo, Camilla Ceresa, Cristina Chianese, Camilla Rachele Crippa, Valentina Dell’Acqua, Raissa Ghioldi, Agata Lainati, Gaia Merazzi, Michelle Minach, Martina Palma, Anna Roncoroni Colarieti.

Classe 4a Linguistico:

Jiselle Elika Arcio, Silvia Bevilacqua, Giorgia Borroni Trebbi, Diana Corti, Andrea Matilda Grazi, Martina Marsala, Julia Molinari, Jacopo Morgillo,Anna Palmieri, Vanessa Perez, Sofia Rubbo, Mattia Trabattoni.

Classe 5a Linguistico:

Lisa Bianchi, Matilde Biondi, Francesca Castelli, Ilaria Castelli, Gabriel Guldenfels, Lucia Lietti, Marta Mauri, Leonardo Mazza, Emanuele Pezzotta, Elisa Riva.

 

 

leggi gli articoli qui 





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più