Area Riservata

Password dimenticata?

IN VIAGGIO CON LINA LA GOCCIOLINA

News · 11/05/21

L'alberghiero presenta un percorso di educazione alimentare



La classe quarta dell'Istituto Alberghiero Gianni Brera ha ideato un progetto di educazione alimentare per un fruitore davvero speciale: i bambini della prima classe della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Puecher, Plesso Scuola Primaria di Buccinigo
 
Gli studenti, supervisionati dai docenti di area professionale, hanno ideato un percorso atto all'apprendimento del reale valore degli alimenti e dei principi nutrizionali.  
Il proposito era di presentare la Piramide Alimentare ed il valore della distribuzione dei cibi nei livelli, dando nel contempo indicazioni sul consumo giusto e consapevole.
 
Gli studenti di quarta hanno progettato un percorso per fornire ai bambini le competenze alimentari sane da condividere in famiglia, consumare i diversi pasti della giornata con il corretto apporto chilocalorico.
 
In viaggio con Lina la gocciolina
4 incontri Formativi previsti: come completare la piramide alimentare con i pasti della giornata.
 
Incontro 1.
Presentazione di Lina e l’importanza dell’acqua, la corretta e scorretta alimentazione, presentazione della piramide alimentare,riconoscimento degli alimenti.
 
Incontro 2.
Colazione e merende, alimenti della colazione e inserimento nella piramide, merende salutari e non salutari.
 
Incontro 3.
Pranzo, con alimenti del pranzo e inserimento nella piramide.
 
Incontro 4.
Cena, con alimenti della cena e inserimento nella piramide.
 
Incontro 5.
In presenza con attività di riscontro e confronto per valutare il percorso, consegna del diploma.
 
Il progetto, iniziato all'inizio dell'anno scolastico 2020/2021, ha implicato la creazione di personaggi in grado di interagire con i bambini e di veicolare le informazioni scientifiche: presentazione con slide, giochi interattivi, laboratori manuali hanno condotto i piccoli allievi attraverso un percorso formativo di base sulla scienza dell'alimentazione.
 
Il successo dell'attività è costantemente monitorizzato dalle maestre che rilevano decisivi cambi di abitudini già a partire dalle merende consumate a scuola e scelte direttamente dai bambini in modo consapevole.
 
A breve il corso si concluderà con la consegna dei diplomi.
I bambini della Scuola Primaria hanno mostrato un interesse inaspettato, tanto che la Direzione Didattica ha richiesto di proseguire nel progetto, a dimostrazione che anche gli studenti possono trasmettere gli apprendimenti.




ORIENTAMENTO 2021-2022

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più