“University Education for All - il nostro futuro?” è il concorso per studenti di scuola secondaria di secondo grado indetto da Uninsubria per celebrare il ventennale dalla nascita.
I nostri studenti del Liceo Artistico hanno progettato e realizzato un'installazione nella quale hanno messo in evidenza i diversi indirizzi: Architettura, Multimediale e Fashion.
L'opportunità di mettere insieme tre diverse visioni dello stesso argomento è data dal Laboratorio Artistico, materia che al Centro Studi Casnati assume anche una declinazione progettuale e pluridisciplinare.
Il corso Fashion si è soffermato sulla figura umana, sulle diversità e il rispetto delle differenze (di genere, età, cultura, religione, proporzioni, nuanches)
Il corso Multimediale ha prodotto degli sketches sul tema dell’inclusione, attraverso figure, ritmi e movimenti.
Il corso di Architettura ha lavorato sull’assenza di confini, cercando di mettere in relazione le visioni architettoniche con ambienti naturali, l’architettura organica con il razionalismo, texture naturali e artificiali.
I tre corsi hanno quindi creato un’installazione di Moleskine a fisarmonica che raccontano, con un linguaggio visivo, i temi che saranno alla base dell’“Educazione per tutti”.
L’installazione può essere posizionata sia in verticale che in orizzontale e prevede il coinvolgimento dello spettatore, chiamato a sfogliare e a contaminare l’opera, modificando le pagine aperte (e visibili) e quelle chiuse.
Ogni visione sarà quindi la conseguenza della scelta del fruitore precedente.
Tredici sono gli studenti selezionati dalla docente di Laboratorio Artistico:
BONASEGALE LEONARDO
BUTTI BRYAN
CASTELLI GRETA
CORTI SEBASTIANO
CRIVELLI MARTINA
GIUDICI ANASTASIA
LA PORTA ELEONORA
MAHMOUDZADEH ARIAN
MONTI ANITA
PEREZ DANIEL
PITTALUGA ILARIA
ROSSI PAOLA
SALATINO GAIA
Oggi sono stati premiati a Varese, in occasione della cerimonia conclusiva della Notte dei Ricercatori, con un assegno del valore di €1.000.
Gli elaborati sono stati valutati da una Commissione costituita dal Magnifico Rettore Professor Alberto Coen Porosini, dal delegato del Rettore all'Orientamento Professoressa Michela Prest e dalla Dottoressa Marina Protasoni, componente del Senato Accademico.
I docenti delle Discipline pittoriche, plastiche e progettuali sono contenti di questo ennesimo successo del gruppo classe che in pochi mesi ha portato a casa una collezione per Gabel, un orologio disegnato per Hip Hop, una collezione di disegni per tessuto per Seterie Argenti e una mostra a Roma in occasione della
Biennale dei Licei Artistici.
Continuate così!
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamentoCambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.