Sono 35 gli studenti delle scuole medie selezionati per la Borsa di Studio Talenti Emergenti, che inizieranno il loro percorso (un vero e proprio Campus) lunedì 11 giugno 2018.
Le attività che svolgeranno saranno legati al corso di studi di interesse, tra quelli offerti dal Centro Studi Casnati, in aggiunta ad altre più trasversali:
Test orientativo – Vivere il presente, progettare il futuro (a cura del dott. Pala, psicologo del Centro Studi Casnati). La somministrazione di un test orientativo, unitamente alla restituzione dei risultati ai genitori al termine del percorso, permetterà ai partecipanti di effettuare una riflessione circa le proprie attitudini e la propria propensione allo studio.
Attività psicomotoria – Organizzare, Collaborare, Fare. Attività motoria, inserita in un contesto ludico, per la conoscenza e la presa di coscienza dello sviluppo degli schemi motori di base, delle abilità, della capacità collaborative e organizzative dei ragazzi.
Chi sarà il talento 2018?
Dal talento alla creatività sarà il tema ricorrente del percorso, che verrà affrontato in tutte le sue declinazioni.
Ecco qualche anticipazione del Campus:
Workshop sul metodo progettuale di B. Munari. "Da cosa nasce cosa"; introduzione al linguaggio visivo (luce, colore, volume e spazio) e approfondimento sulle nuove tecnologie (tecniche di ripresa e montaggio video)
Istituto Aeronautico L. Bongiovanni
Attraverso attività teoriche in aula e pratiche mediante l’utilizzo del simulatore di volo, i partecipanti avranno l’opportunità di assimilare i princìpi del volo ed apprezzare gli sviluppi tecnologici intercorsi nel mondo dell’aeronautica, dai primi prototipi ai più moderni aeromobili.
Campus scientifico e conoscitivo di avvicinamento al mondo enogastronomico: "in cucina sperimento, pianifico e progetto".
Primo approccio al mondo della cucina e della sala supportato da nozioni scientifiche e percorsi laboratoriali.
Liceo Scientifico Sportivo G. Meroni
Conoscere, capire e prendere consapevolezza della complessità della “macchina umana”.
Di come, per quanto essa sia concepita in modo eccezionalmente funzionale, abbia bisogno di essere sviluppata e accudita, migliorata e mantenuta efficiente attraverso il concetto di Salute Dinamica.
In bocca al lupo e che vinca il migliore!
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamentoCambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.