163 studenti mobilitati per l'evento
Come ormai consuetudine da alcuni anni, l'evento natalizio del Prefetto di Como è organizzato dagli studenti del nostro Istituto Alberghiero.
Quest'anno il responsabile dell'organizzazione è stato Riccardo Brenna, uno studente di V anno, che ha coordinato una brigata di ben 51 cuochi studenti che hanno preparato nel corso della settimana precedente l'evento tutta la gastronomia che è poi stata servita durante il buffet.
Nel dettaglio, sono stati serviti:
15 diversi tipi di antipasti freddi
12 diversi tipi di antipasti caldi
2 primi piatti
650 vol-au-vent misti
750 timballi di riso
350 canapé
550 bavaresi di vari gusti
400 tartellette
350 sfogliatine di mele
16 kg di paté
650 mini-quiches
725 fagottini al nero di seppia e ragù ai frutti di mare
450 mondeghili
Il servizio di sala è invece stato coordinato da un altro studenti del V anno, Edoardo Finotti, che ha avuto al suo servizio una brigata di 90 studenti che hanno curato ogni aspetto dell'accoglienza, dal benvenuto all'ingresso al guardaroba, al servizio al buffet.
Da registrare quest'anno l'intervento degli studenti di altri due istituti del Centro Studi Casnati: quelli dell'indirizzo Turistico del Liceo Linguistico Casnati, addetti all'accoglienza, e quelli dell'indirizzo Audiovisivo-Multimediale del Liceo Artistico Terragni che invece hanno avuto l'incarico di filmare e fotografare i lavori di preparazione di questo evento.
L'evento, iniziato alle ore 18 e terminato alle ore 20:30, ha visto la partecipazione di 800 persone che hanno apprezzato molto il lavoro svolto dai nostri studenti.
Il Prefetto e la gentile consorte hanno manifestato il loro gradimento per quanto è stato fatto e hanno espresso i loro complimenti per la professionalità dimostrata, complimenti che ci sentiamo in dovere di estendere a tutti gli studenti che hanno partecipato all'evento e ai professori, di tutte le discipline, che sanno ogni giorno aiutare i ragazzi a crescere in modo responsabile e autonomo.
Un grazie di cuore a tutti!
(la foto si riferisce al momento del briefing con i capiservizio di cucina e il personale di sala)
ORIENTAMENTO 2025-2026
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

