Area Riservata

Password dimenticata?

FILIPPO MARTINELLI | STORIE DI SUCCESSO

News · 11/07/22

Istituto Alberghiero



"Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice."
(Jean-Claude Izzo)
 
 
"Con grande piacere vi racconto qualcosa di me e del mio percorso di studi e lavorativo negli ultimi anni.  Innanzitutto, devo dire che è stata la determinazione la componente fondamentale che mi ha spinto nel 2010 a cambiare rotta, a soli sedici anni, lasciando la  terza superiore del Liceo Scientifico di Milano per iscrivermi all’Istituto Alberghiero.
 
In famiglia abbiamo passato in rassegna le migliori scuole del Nord Italia, siamo stati in diverse e la scelta è caduta sul Casnati. 
 
Sapevo che la vita di un cuoco sarebbe poi stata difficile, ho voluto iniziare dal meglio.
Ho compreso il valore dello studio nei 4 anni trascorsi con voi, mi sono state fornite solide basi per assecondare e sviluppare le mie inclinazioni ed ambizioni ed arrivare dove sono ora.
Il treno tutte le mattine da Cadorna a Como Borghi non mi pesava, perché arrivavo al Casnati che mi apriva il cuore verso l’orizzonte che sognavo.
 
È al Casnati che ho imparato, nelle sessioni di cucina aperte al pubblico, l’amore e il rispetto della materia prima, il valore dei sapori autentici, ho capito che l’armonia di un piatto nasce prima di tutto dal rispetto e dall’affiatamento tra le persone della brigata per dare vita ad impiattamenti nuovi, che devono mirare al piacere, prima nel vederli e poi alla contemplazione e assorbimento del sapore poi.
 
Successivamente, ci sono stati gli anni trascorsi nelle brigate delle cucine di grandi ristoranti di fama internazionale come il Joia di Milano dello chef Pietro Leeman, che considero il mio mentore, il Mosconi di Ilario Mosconi in Lussemburgo, il laboratorio di pasticceria del grande pasticcere Ernst Knam; inoltre, consulenze per ristoranti a Londra, in Oman, la gestione in autonomia di una cucina di un ristorante in Puglia e, per ultimo, ma fondamentale, il Master di Management della Ristorazione all’Alma di Colorno.
 
Queste esperienze, insieme alla passione per l’arte culinaria che fa parte della tradizione familiare, del mio dna, partendo dai bisnonni fino alla cucina casalinga di mia mamma Silvia, che per prima mi ha fatto capire che il cibo è soprattutto amore verso gli altri, mi hanno spinto nel tempo ad accarezzare l’idea di aprire un ristorante mio, pur conscio delle intrinseche difficoltà ed in periodo piuttosto “delicato” durante la pandemia. 
 
A settembre 2021, con l’apertura di Marea Sea Food & Beverage, ho voluto andare oltre la definizione di ristorazione: Marea l’ho pensato come un locale gender fluid dove poter condividere un aperitivo, apprezzare una cena o rilassarsi per un cocktail serale con amici, colleghi, famiglia, un incontro armonico tra il piacere del cibo di mare e l’inebriante esperienza dell’arte del bere alla portata di chi condivide questi piaceri.
 
La mia visione imprenditoriale nel creare un locale fluido e dinamico, è nata per rispondere alle necessità di un nuovo stile di vita sempre più esigente, in una città, Milano, in continua espansione e cosmopolita.  
 
Gli elementi per me fondamentali per portare avanti Marea sono una profonda sensibilità e una continua ricerca estetica, senza tralasciare il valore della tradizione, della qualità, del rispetto dei prodotti e dell’ambiente oltre alle esigenti richieste del consumatore, che non prenota un posto dove sfamarsi, ma scegli un posto dove vivere un’esperienza.
 
L’obiettivo mio e della squadra è raccogliere la grande tradizione della cultura culinaria italiana, maestra del buon cibo, nell'arte dell’ospitalità, sviluppandola, adattandola alle nuove esigenze per affrontare al meglio le nuove sfide del futuro nel contesto nazionale ed internazionale." 
 
Filippo Martinelli
Marea Sea Food & Beverage
 
 
 
 
Marea è un locale moderno, non un ristorante e non un cocktail bar, è un ibrido, come si direbbe oggi “gender fluid”. Aperto dalle 18 alle 2 può coprire l’aperitivo, la cena composta da un menu diviso in bassa e alta marea, i dessert e, per il dopocena, i nostri signature cocktail.
 
 
 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram




ORIENTAMENTO 2022-2023

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più