Area Riservata

Password dimenticata?

DUE GIORNI AL MARE

News · 28/05/22

Comacchio e Cervia



Due giorni, al mare.
Abbiamo deciso di portare le nostre prime del Liceo Artistico fuori dalle aule, per vivere un’esperienza unica, e ci siamo riusciti.
Sveglia all’alba direzione Comacchio, dove abbiamo visitato la cittadina e il meraviglioso Museo Delta Antico, un vero viaggio nel tempo alla scoperta del delta del Po.
La giornata è proseguita con una gita in barca, durante la quale abbiamo effettuato birdwatching in un paradiso per gli amanti della natura.
La seconda tappa, Cervia, ci ha permesso di partecipare ad una lezione all’interno della Salina e conoscere la flora e la fauna tipici del luogo, con attività didattiche davvero entusiasmanti.
Non sono mancate le emozioni, in questa gita, a partire dallo spettacolo dell’alba (alle 5:40!) sulla spiaggia di Cervia. 
Siamo riusciti anche a fare un bagno, a correre sulla battigia e pranzare in riva al mare.
Siamo tornati arricchiti: tutta la bellezza di cui abbiamo goduto verrà raccontata nei disegni e nelle fotografie che stiamo raccogliendo per condividerle con voi, il prossimo Open Day al Casnati
 
 
Dopo tanti sacrifici e restrizioni finalmente pian piano stiamo tornando alla vita che avevamo prima di questa pandemia, la scuola ha organizzato per noi studenti delle classi di prima artistico la gita a Comacchio e Cervia, nonché una delle prime gite dopo questo periodo.
La notizia ci ha reso molto entusiasti; benché la partenza fosse al mattino presto eravamo già arzilli e super pronti al lungo viaggio . 
Nonostante le premesse è stata principalmente un’uscita d’istruzione che ci ha permesso di visitare Comacchio chiamata anche “la piccola Venezia”, dove sono ubicati monumenti, ponti ed edifici caratteristici della zona, inoltre c’è un museo che contiene reperti storici legati a ciò che stiamo studiando permettendoci un maggior coinvolgimento. 
Parlando invece della materie artistiche le prof ci hanno dato il compito di osservare e immortalare edifici, piante, fiori, paesaggi, animali o comunque ciò che ci ispirava, perché poi con questo materiale avremmo potuto dedicarci ai nostri prossimi lavori.
Purtroppo sono stati solamente due giorni, ma questa esperienza ci ha dato la possibilità di divertirci, conoscerci meglio e passare il tempo insieme dedicandoci (sia studenti che prof) dei momenti di tranquillità. Abbiamo respirato l’aria fresca del mare di Cervia, adagiati sulla spiaggia con i piedi a mollo, abbiamo osservato l’orizzonte con le magnifiche luci delle case in lontananza, che illuminavano la sera.
Sabrina Cefalì, studentessa 1A
 
 
Nei due giorni passati in gita scolastica a Comacchio Cervia con le due prime del Liceo Artistico ho vissuto un’esperienza unica. Poche volte nella mia vita è capitato di passare un’esperienza così bella e indimenticabile con i miei compagni e con i professori, che hanno tenuto la situazione davvero ben sotto controllo, creando un’atmosfera di tranquillità.
Personalmente non cambierei niente, non c’è stato nessun problema e mi sono divertito molto a fare nuove conoscenze, socializzare e scoprire l’arte e il territorio. Quando dovevamo fare attività di gruppo eravamo ben organizzati in piccoli gruppi. 
Mi hanno anche fatto molto piacere le belle accoglienze che ci hanno dato all’hotel, al museo, alle saline.
Giulio De Carli, studente 1B
 
 
Abbiamo finalmente rivisto la felicità negli occhi di Lorenzo tornando da quella gita, ci ha addirittura raccontato le sue emozioni, che normalmente non accade essendo molto riservato a casa. Questi ragazzi per il lockdown hanno perso gli anni piu' belli, era ora di rivedere un po' di sorrisi e questo grazie anche a voi che gli avete dato questa opportunità.
Genitore
 
 
 
 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)





ORIENTAMENTO 2021-2022

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più