Area Riservata

Password dimenticata?

COLOR YOUR LIFE

News · 31/01/20

Moda e sostenibilità



Il Liceo Artistico ha realizzato una collezione di disegni jacquard per l’esposizione a Première Vision il prossimo febbraio 2020 con Produce Sinapsi, azienda di Cardano al Campo.

Il progetto ha visto la partecipazione delle classi seconda di Art&Design e terza e quarta Multimediale e Fashion.

 

"L'azienda coltiva il suo spirito innovatore, cosa non semplice per una piccola realtà artigiana. La volontà è di provare a cambiare le logiche di mercato con una semplice proposta, individuata come forte segnale comunicativo per la nostra filiera, ossia: proporre una variante greggia in tutte le Collezioni. “Color Your Life”

 

Crediamo nei Giovani, nella loro creatività e nel loro essere ancora liberi dalle logiche, ormai sbagliate, del mercato. Loro come i principali promotori di un nuovo e coerente sistema di sviluppo. Abbiamo avviato una collaborazione con il Liceo Artistico del Centro Studi Casnati di Como, I ragazzi, coinvolti nel progetto “Color Your Life”, attraverso le proposte di immagini di protesta e sensibilizzazione, ci stanno aiutando a renderlo visibile. Attuare una protesta figurativa e artistica, realizzata direttamente sul tessuto senza l’utilizzo del colore. 

 

I nuovi stimoli, generati da questo processo verranno prossimamente presentati al mercato, i nostri tessuti diventeranno più sostenibili, più durevoli, robusti e semplici. In alcuni casi si eliminerà quasi totalmente l’utilizzo della chimica.

Rendere meno energivori i processi, ridurre gli impatti ambientali, considerare gli “scarti” di lavorazione come “indispensabili risorse” da valorizzare , processi industriali che prevedano l’utilizzo di materie prime certificate e biologiche, sono oggi il nostro mantra.

Riconsiderando tutta la filiera produttiva attraverso lo studio di nuove industrializzazioni e cicli, supportati dall'analisi sul proprio Life Cycle Assessment, così da poterne verificare e certificare i risultati ottenuti."

Bruno Mocchi, fondatore e titolare della Produce Sinapsi

 


 

PEREZ DANIEL

I giovani vogliono fare meglio rispetto ai loro genitori, credono nel futuro, hanno voglia di esprimersi e far sentire la propria voce. Messaggi chiari, che vengono ignorati da multinazionali e leader politici, ma la lotta giovanile continua, dai graffiti alle voci delle manifestazioni, senza violenza, portando messaggi positivi di cambiamento. Siamo stufi e noi siamo il futuro.

 

MOIANA GIORGIA

Ti stiamo colpendo sversando nei tuoi fiumi, nei tuoi mari, nella tua pancia, ogni tipo di veleno. I tuoi futuri figli non potranno più cullarsi nel tuo prezioso liquido ma saranno inondati dal veleno. La Terra è la madre di tutti, ciò che capita alla Terra ricade sui suoi figli. "Noi non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prediamo in prestito dai nostri figli.”

 

BOLLA ELISA

Siamo seduti su una bomba a orologeria, e se non ci decidiamo ad agire subito per salvare la Terra, il genere umano potrebbe avere gli anni contati. La crisi climatica e lo sconvolgimento degli ecosistemi causato dalle attività umane negli ultimi due secoli stanno provocando sempre più danni a livello globale, con effetti catastrofici come l’innalzamento dei mari, l’aumento delle ondate di calore e dei periodi di intensa siccità, oltre al peggioramento di fenomeni intensi come uragani e alluvioni in varie parti del mondo. E’ una corsa contro il tempo, un gioco perverso in cui l’Uomo è vittima e carnefice al tempo stesso. Ogni volta che brucia una foresta in Amazzonia a causa della deforestazione selvaggia, ogni volta che un orso bianco muore di denutrizione a causa dello scioglimento delle calotte polari, ogni volta che una carestia obbliga un popolo ad una migrazione di massa, tutta l’umanità riceve un colpo al cuore, e presto – tra poco più di un decennio, a detta di molti climatologi – sarà troppo tardi per porvi rimedio. Il genere umano rischia di trovarsi vittima delle proprie scelte egoiste e scellerate, sordo e cieco di fronte alla distruzione del pianeta che gli ha dato la vita e che fra pochi anni, se non verranno prese soluzioni drastiche a riguardo, se la farà ridare con gli interessi.

 

 

 

i progetti selezionati sono di:

MOIANA - BABY DUST

CAPRANI - CLESSIDRA

MOCCHI SANTILLO COLOMBO – COTTON BURN

BEDUZZI BRUNETTI PIATTI – FAKE NEWS

BOLLA – DEAD 2032

AMBROSINI MAZZA CERESOLA – CARPA

DANIEL PEREZ – BETTER THAN MY FATHER

DANIEL PEREZ – VOICE OF YOUNG

 

Li potrete ammirare:

HALL 5 STAND 31

Parc des Expositions Paris Nord Villepinte

 


 

Produce Sinapsi

La storia aziendale, ormai pluridecennale, mostra l'evoluzione di una realtà unipersonale artigiana che si è consolidata a fabbrica volutamente "craft oriented", o come direbbe il suo meister "un laboratorio artigianale".

Si garantiscono, grazie a una selezionatissima e corta filiera di aziende partner a marchio Made in Italy, sostenibilità, limpidità, tracciabilità, qualità e crescita dei reciproci know how per garantire un servizio personalizzato al cliente.

Sensibilità, creatività e determinazione, abbinata a filati esclusivi e all'utilizzo di fibre alternative, come canapa ed ortica, producono inconfondibili ed unici tessuti.

La particolare cura dedicata alla progettazione, alla tessitura e alla nobilitazione, conferiscono ai prodotti Produce Sinapsi un aspetto iconico. 

La volontà e il continuo confrontarsi con realtà diverse, l’essere partecipi all'arte e alla cultura, è parte fondante della vita aziendale in cui l'eclettismo cerca e riesce a creare nuove miscele propriocettive. Cura e passione per le macchine e i filati, congiunti a un mix d’esperienza e professionalità eterogenee, stanno proiettando l'azienda verso un nuovo assetto che, mantenendo fede alla propria tradizione artigianale, vuole valorizzare il proprio prodotto proiettandolo verso una nuova contemporaneità.

 

 

 

 

 

 




ORIENTAMENTO 2019-2020

Scopri tutte le nostre attività di orientamento