Introdotta all'Istituto Aeronautico la certificazione ICAO Operational Level 4 – TEA
Una importante novità per gli studenti dell’Istituto Aeronautico “L. Bongiovanni”: è stata infatti introdotta nel nostro istituto la certificazione relativa alle conoscenze di inglese in ambito aeronautico.
Dal 5 marzo 2008 infatti piloti e controllori devono dimostrare di avere una competenza linguistica in inglese almeno di livello 4 secondo la scala ICAO. In Italia tale competenza viene certificata con il superamento del TEA, test sviluppato dal Mayflower College di Plymouth (UK).
Il test, che verifica non solo l’uso della radiotelefonia ma anche la capacità di esprimersi e di comprensione in vari ambiti correlati all’attività, è articolato in 3 parti:
1- un breve colloquio nel corso del quale il candidato risponde a domande inerenti il proprio lavoro e le proprie esperienze in ambito aeronautico;
2- l’ascolto di una serie di registrazioni con situazioni di emergenza o non di routine in ambiente aeronautico. Il candidato dovrà spiegare il contenuto di ciascuna registrazione, successivamente ascolterà altre tre registrazioni e dovrà sia rivolgere delle domande all’esaminatore per meglio inquadrare la situazione sia formulare suggerimenti e proposte;
3- la descrizione di fotografie in contesti aeronautici: partendo dalle foto, l’esaminatore porterà la discussione su temi più generali.
Si tratta quindi di un ulteriore strumento per accrescere le competenze degli studenti dell’Istituto Aeronautico e sviluppare la preparazione in ambito linguistico.
Clicca qui per accedere alla sezione dedicata all’Istituto Aeronautico “L. Bongiovanni”
ORIENTAMENTO 2025-2026
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

