Area Riservata

Password dimenticata?

CELLULARI SOTTO CHIAVE

News · 31/10/07

A scuola senza cellulari per tutto l'orario di lezione



Visti i continui problemi legati all'uso dei telefoni cellulari in ambito scolastico, la Direzione del Centro Studi Casnati ha pensato fosse il caso di attuare un rimedio drastico: vietare l'uso dei cellulari durante tutto l'orario scolastico. Per farlo si è deciso di imporre agli studenti, con l'accordo delle famiglie, di depositare i proprio cellulare in una cassetta chiusa a chiave, all'inizio delle lezioni. Il capo classe è responsabile nel raccogliere i telefoni di tutti i compagni di classe all'interno della cassetta. Dovrà poi consegnare la cassetta chiusa a chiave in segreteria, custodendo le chiavi. La cassetta può essere prelevata poco prima del termine delle lezione, per riconsegnare ad ognuno il proprio telefono al suono della campana.
Chiunque venga sorpreso detenere il cellulare, anche spento, se lo vedrà ritirare. Sarà poi custodito in segreteria fino a che i genitori dell'alunno non verranno personalmente a riprenderlo.
Si spera così di evitare quelle spiacevoli situazioni che spesso sono all'ordine del giorno su giornali e TV. Ma soprattutto si vuole insegnare ad avere un uso più attento degli strumenti di comunicazioni di massa...si può vivere bene anche senza avere il cellulare a portata di mano per qualche ora.



ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più