Bando promosso da MIUR, Fondazione Telecom Italia e Associazione Italiana Dislessia
Il progetto “PC in classe e Fad per gli studenti DSA” del Centro Studi Casnati, attivato per la prima volta questo anno scolastico, è stato selezionato nell’ambito del progetto “A scuola di dislessia” promosso da MIUR, Fondazione Telecom Italia e Associazione Italiana Dislessia.
Il progetto è tra i 50 selezionati in tutta Italia a fronte di 953 richieste pervenute da oltre 1000 istituzioni scolastiche partecipanti (singolarmente o in partnership) ed aggiunge ulteriore valore ad un’iniziativa che ha già ricevuto all’inizio dell’anno scolastico il patrocinio del Comune di Como e della stessa AID.
Il progetto ha l’obiettivo di combinare gli strumenti digitali adottati da tutti gli studenti delle classi prime dei nostri istituti, previsti dal progetto “PC in classe”, alle tradizionali misure compensative e dispensative per offrire un ulteriore supporto alla didattica per gli studenti DSA: tutto ciò si traduce nell’utilizzo quotidiano del netbook personale da parte di ogni alunno attraverso il quale connettersi in modalità wireless alla piattaforma e-learning d’Istituto CSC Fad (clicca qui).
L'utilizzo del portale e-learning combinato a quello del netbook permette l'adozione di strumenti compensativi e misure dispensative predisposte per gli studenti DSA quali software per la lettura e personalizzazione di mappe concettuali, personalizzazione da parte dei docenti delle attività di verifica e/o di ripasso, adozione di testi digitali che permettano l'utilizzo di sintetizzatori vocali e impiego di correttore ortografico.
Il progetto costituisce un’ulteriore implementazione degli strumenti digitali messi a disposizione dei nostri studenti e rappresenta un notevole esempio di come si possa migliorare l’attività didattica per tutti gli studenti DSA.
Clicca qui per visualizzare la news dell’USP di Como
Accedi alle sezioni dedicate al supporto DSA e pc in classe
ORIENTAMENTO 2025-2026
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

