Area Riservata

Password dimenticata?

WORKSHOP DI CALLIGRAFIA

News · 17/10/10

Quindici ore di calligrafia al Liceo Artistico



L'arte della "bella scrittura" entra nella programmazione del Liceo Artistico grazie ad un workshop realizzato dal prof. Guido Uboldi.

I ragazzi della classe prima, già impegnati nel corso di Lettering tenuto dalla prof.ssa Monica Sampietro nell'ambito del Laboratorio Artistico, avranno modo di conoscere l'arte della calligrafia dalle sue radici sino ai giorni nostri.

Con marker calligrafici realizzeranno insieme al prof. Guido Uboldi dei progetti che verranno poi esposti durante le giornate di orientamento.

La scelta di questo workshop si deve alla crescente richiesta dell'insegnamento della calligrafia a scuola; sul sito dell'Associazione Calligrafica Italiana abbiamo trovato questo appello:

 

"L’insegnamento della calligrafia a scuola

Purtroppo a scuola, lentamente, anno dopo anno, l’insegnamento della calligrafia è stato abbandonato. Si sono fatte strada due opinioni: la prima è che non si debbano costringere i bambini ad eseguire faticosi esercizi che portano ad una scrittura standardizzata, uniforme, con perdita di individualità. Si dimentica che la scrittura, per il suo compito di essere veicolo di comunicazione, deve rispettare delle regole, dei canoni, non è invenzione, libera espressione come il disegno, per esempio.

La seconda opinione, che si sta facendo strada recentemente, è che lo scrivere oggi sia inutile, in presenza di mezzi veloci e potenti e sempre più diffusi come i computer.

A queste due tendenze, che faranno emergere il problema in tutta la sua gravità nei prossimi anni, si aggiunge un fatto reale che è l’impreparazione dei formatori sotto il punto di vista grafico. Si pensa che scrivere una ‘o’, un cerchio con un trattino di uscita, in direzione antioraria piuttosto che oraria sia la stessa cosa, invece l’effetto sulla leggibilità è tremendo. I maestri della vecchia generazione sapevano bene insegnare a scrivere la lettera ‘o’ in senso antiorario! Tante abitudini si sono perse, tra cui la tenuta della penna, la postura."

 





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più