Area Riservata

Password dimenticata?

VOLI INTRODUTTIVI

News · 09/03/21

Una mattina in Aeroclub Como



I voli introduttivi o voli di ambientamento sono il primissimo passo nella vita di un pilota.
Sono riconosciuti dall’EASA, Ente europeo per la sicurezza aerea, come parte dell’addestramento per l’ottenimento delle licenze di pilotaggio e possono quindi essere poi scalati dalle ore di addestramento richieste per le varie tipologie di licenze.
 
Lo scopo dei voli introduttivi si può paragonare al trailer di un film, prima di guardare il film possiamo guardare il trailer per farci un’idea di come sarà. Allo stesso modo i voli introduttivi danno la possibilità a tutti gli aspiranti piloti di farsi un’idea concreta di cosa significhi stare seduti ai comandi di un aeromobile, di quali siano le sensazioni che si provano e di quali saranno le principali sfide da affrontare per ottenere la licenza di pilotaggio desiderata.
 
Concretamente si tratta di un volo della durata totale di circa 30 minuti, in cui l’istruttore, seduto di fianco all’aspirante pilota, ha il compito di dare un primo assaggio dell’addestramento che viene svolto. In particolar modo, una volta in volo si da la possibilità all’aspirante pilota di manovrare lui stesso l’aeromobile, compiendo alcune manovre base, come ad esempio delle virate, delle salite o delle discese etc…
 
Per quanto riguarda i voli introduttivi svolti presso l’Aeroclub Como, sono sicuramente tra i più suggestivi ed emozionanti presenti nel mercato odierno, in quanto vengono svolti con un idrovolante in uno degli scenari più belli che l’Italia possa offrire. Ciò vuol dire che si decolla e atterra sull’acqua e non su una pista asfaltata cosi come fanno normalmente gli aeromobili più comuni. 
Una volta in volo non resta che godersi il tragitto sul Lago di Como, che porta quasi fino a Bellagio e ritorno, dando la possibilità di osservare non solo la bellezza naturale del lago e delle montagne che lo circondano, ma anche quella delle famosissime ville, tra le quali: villa Carlotta, villa Balbianello, villa Olmo, villa d’Este etc…
 
Gli studenti del Casnati avranno questa meravigliosa possibilità due volte l’anno. Ogni volta che si recheranno presso l’Aeroclub Como saliranno a bordo degli idrovolanti a coppie, con l’istruttore.
Si troveranno seduti al posto di comando per 15 minuti, dopodiché l’istruttore sfruttando l’incredibile versatilità di questi mezzi, ammarerà in mezzo al lago permettendo ai ragazzi di scambiarsi di posto, dando quindi la possibilità al secondo ragazzo di trovarsi ai comandi durante il tragitto di ritorno verso l’Aeroclub.
 
Riassumendo, i voli introduttivi svolti presso l’Aeroclub Como sono una fantastica opportunità, non solo come esperienza di vita, ma anche in termini didattici, e in vista di un possibile (e augurato) ottenimento della licenza di pilotaggio sono essenziali per comprendere quale sia la propria strada - o meglio - la propria aerovia!
 
prof. Riccardo Perini, docente di Meteorologia e Laboratorio di Navigazione
 
 
 
 
 
 
 
 




ORIENTAMENTO 2020-2021

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più