Il Liceo Artistico incontra la Scuola Montessori
Quest'anno il Liceo Artistico ha attivato una collaborazione oltre frontiera con la Scuola Montessori "La casa di Irma".
Il coordinatore del corso Multimediale, prof. Roberto Reposo, racconta come è stata portata avanti la collaborazione e cosa è stato chiesto ai nostri studenti e docenti:
"Ci hanno contattato via mail per chiederci una collaborazione per la realizzazione di un video musical. A seguito di un primo incontro preliminare il progetto si è sviluppato con un un incontro presso la loro struttura in cui i nostri ragazzi hanno progettato il video insieme ai bambini, facendo brainstorming e disegnando storyboard.
In quell’occasione sono state anche girate le prima immagini. È seguita una seconda giornata sempre presso la loro struttura in cui sono state girate le vere e proprie scene del musical.
L’ultimo incontro si è tenuto invece presso il Centro Studi Casnati e in questa occasione i bambini hanno registrato gli audio e partecipato all’impostazione del montaggio del video che verrà ultimato e consegnato entro la fine di maggio.
La nostra classe coinvolta è stata la quarta multimediale mentre la loro è una quinta elementare."
La collaborazione si è rivelata fruttuosa anche dal punto di vista dei rapporti umani e della capacità di divulgare le proprie conoscenze attraverso le competenze."
I giovanissimi allievi hanno risposto positivamente al progetto; ecco alcuni pensieri che ci sono arrivati dal docente referente, Luca Paleari:
"Ci siamo trovati tutti molto bene coi ragazzi più grandi, in particolare con Celeste, Nina e Paolo: ci è piaciuto come hanno spiegato le cose che dovevamo fare e come hanno cercato di assecondare tutte le nostre richieste, anche quelle più assurde.
Le riprese sono state molto divertenti, ci siamo sentiti come dei vari attori, in particolare durante la fase del trucco, che anche i maschietti hanno voluto provare.
Anche quando facevamo domande non inerenti al progetto stesso, sono sempre stati gentili e disponibili rispondendo a tutte o quasi le nostre richieste.
Ci siamo anche divertiti a mostrare come funziona la nostra scuola e come gestiamo il lavoro, per i ragazzi più grandi era un mondo completamente nuovo o quasi.
E’ stato molto bello e curioso per noi vedere una scuola completamente diversa dalla nostra e scoprire quanti compiti devono fare.
Vorremmo tanto invitare i ragazzi a festeggiare con noi la fine del progetto e fare un pigiama party da noi verso fine anno scolastico."
"Ciò che muove il bambino all’attività è un impulso interiore primitivo, quasi un vago senso di fame interna, ed è la soddisfazione di questa fame che lo conduce a poco a poco ad un complesso e ripetuto esercizio dell’intelligenza nel comparare, giudicare, decidere un atto, correggere un errore."
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamentoCambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.