Area Riservata

Password dimenticata?

UNA CLASSE DA OSCAR

News · 01/04/11

La III Artistico vince il concorso "Scuola in Scena"



La notizia è pervenuta via fax il 25 marzo ed ha già fatto crescere l'entusiasmo degli interessati.
Un nuovo – e meritatissimo – premio va ad impreziosire il già ricchissimo palmares del Liceo Artistico “G. Terragni”: siamo i vincitori del concorso “Scuola in Scena”, promosso dalla Provincia di Como Assessorato alla Cultura e Teatro Sociale di Como in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Como ed aperto a tutte le scuole della provincia.


Questa volta è stata la classe terza, attraverso la rappresentazione “E per sposa un cadavere...” trasposizione teatrale del celebre cartone animato “La sposa cadavere” di Tim Burton, a portare a casa il prezioso risultato a coronamento di un progetto multidisciplinare che ha coinvolto, oltre agli studenti, diversi docenti e che ha visto la partecipazione di esperti del settore del fashion desing.

Il progetto multidisciplinare è stato proposto e coordinato dalla docente di architettura Prof.ssa Lorenza Galli ed il testo, promosso dagli stessi alunni, è stato elaborato dall’insegnante di lettere con l’ausilio di alcune allieve mentre l’ideazione e la realizzazione dei costumi sono state curate dagli studenti con il coordinamento della docente di discipline grafiche, Prof.ssa Monica Sampietro, e del fashion designer Maurizio Buzzi che ha seguito gli allievi nella scelta dei tessuti/materiali e nella costruzione dei modelli.
Maschere e scenografie, eseguite anch’esse dagli alunni, sono state coordinate dalla docente di discipline plastiche Prof.ssa Pamela Del Curto e la regia è stata curata dalle insegnanti di lettere, Prof.ssa Giuliana Alberti e di architettura, Prof.ssa Lorenza Galli.

 

Gli studenti sono quindi stati i veri protagonisti dell'esperienza teatrale: tutti i personaggi sono interpretati dagli alunni della classe e sempre gli studenti della III A hanno svolto le funzioni di aiuto-registi, tecnici audio e video, scenografi, costumisti, truccatori e trovarobe.
Si è trattata quindi di un'esperienza completa che ha permesso loro di affrontare il magico mondo del teatro sotto ogni aspetto, creativo ed operativo.

Tutto è quindi pronto per la prima, che incoronerà la classe III Artistico vincitrice assoluta per la categoria delle scuole superiori. Il premio è impareggiabile: lo spettacolo verrà infatti rappresentato sabato 14 maggio 2011 nell'elegante cornice del Teatro Sociale di Como. I nostri ragazzi calcheranno il palco dello storico teatro cittadino che accolse Niccolò Paganini, Franz Liszt e Giuditta Pasta ed ospitò per un breve periodo il Teatro alla Scala di Milano.

Congratulazioni ai nostri studenti (qui sotto con il trucco di scena), al loro impegno ed alla loro spiccata creatività che gli permetterà di vivere questa straordinaria esperienza.

 





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più