Area Riservata

Password dimenticata?

TEDX e LICEO LINGUISTICO

News · 21/11/22

Finalmente, come avvenuto fino al 2019,  il Casnati ha collaborato di nuovo con TEDxLakeComo all'evento della tanto attesa XII edizione “EgualiDisEguali” che si è tenuto in data 5 novembre, come sempre, a Villa Erba a Cernobbio.
In tale occasione infatti oltre 40 studenti tra quarta e quinta Liceo Linguistico Quinquennale e terza e quarta Linguistico Quadriennale sono stati impegnati sin da venerdì 4 novembre nella sede dell'evento per l’organizzazione e la buona riuscita dello stesso ricoprendo ruoli diversi come accoglienza, distribuzione visitor pack, assistenza agli speaker stranieri. 
 
L’apporto del Liceo Linguistico Casnati a TEDxLakeComo non si limita solo al giorno dell’evento perché, come in passato, alcuni ragazzi dell’indirizzo Traduttori e Interpreti stanno già affrontando l’editing delle sbobinature automatiche dei talk dell’evento con la successiva traduzione dall’italiano all’inglese sotto la guida della docente di traduzione e interpretariato (prof.ssa Alessandra Franzini) e della responsabile del progetto, prof.ssa Emanuela Pisti.

Hanno partecipato al progetto:

CLASSE TERZA QUADRIENNALE
Boscacci Elisa
Frigerio Giorgia
Kim Ain
Martinelli Alessia
Molteni Laura
Pagani Riccardo
Seveso Lucia
Sironi Gaia

CLASSE QUARTA QUINQUENNALE
Baroncelli Emma
Demicheli Silvia
Facchinetti Corinne
Gerna Rebecca
Giussani Giulia
Luo Lisa
Mannone Greta
Paparella Gaia
Rava Michele
Rossi Corinne
Sorba Lucrezia
Tettamanti Fabiana
Volontè Giorgia
Lombardo Giulia
Tizozzi Camilla

CLASSE QUINTA QUINQUENNALE
Fabi Margherita

CLASSE QUARTA QUADRIENNALE
Luna Virgilio
Greta di Trani
Juan Diego Riva
Davide Zoni
Renée Angela Russo
Vittoria Perlasca
Francesca Riccio
Rachele Leoni
Ginevra Virginia Galli
Fabio Magni


“Durante la mia esperienza come volontaria all'evento TEDx, ho imparato molto e ho avuto modo di migliorare le mie soft skills. Prima di tutto, ho potuto assistere ad alcuni discorsi molto interessanti che, ognuno a loro modo, hanno ampliato la mia visione del mondo. In secondo luogo, ho appreso molto sul lavoro di squadra. Collaborare può risultare arduo, ma ne vale assolutamente la pena! Infine, credo di aver migliorato la mia relazione con gli estranei facendo del mio meglio per offrire loro la migliore esperienza possibile. TEDx mi ha regalato una occasione unica per mettere in gioco le mie abilità e consiglio di partecipare a tutti quelli che ne abbiano l'occasione in futuro.” (Paparella Gaia_14A)
 
“Ho sempre desiderato partecipare come volontaria all’evento TEDxLakeComo perché mi sono sempre chiesta come funzionasse organizzare un evento del genere. Quest’esperienza mi ha permesso di capire non solo come lavorare in un contesto simile, ma anche di rendermi conto dell’impegno che richiede la gestione di conferenze ti questo tipo.” (Perlasca Vittoria_74A)
 
“La partecipazione per TedxLakeComo come volontaria è stata un'esperienza nuova e costruttiva. Mi è piaciuto collaborare con altri ragazzi che, come me, avevano voglia di mettersi in gioco per imparare cose nuove in maniera diversa e anche divertente. Rapportarmi con l'organizzazione di un evento di questa portata è stata un'opportunità interessante e stimolante” (Facchineti Corinne_14A)
 
“È stato molto interessante assistere all’evento TEDx perché fa nascere riflessioni, rende curiosi e arricchisce le conoscenze. Tutti hanno la possibilità di presentare le proprie idee e di ascoltare quelle altrui, condividendo punti di vista, pareri, opinioni. Inoltre, fa riflettere su alcune questioni della vita e del mondo in cui viviamo a cui a volte non viene attribuita la giusta importanza.” (Giussani Giulia_14A)
 
“Partecipare a TedX è stata un’esperienza bellissima e soprattutto molto utile. Lavorando come volontario, ho capito quanto sia difficile organizzare un evento del genere. Grazie all’aiuto della referente e degli altri membri dello staff sono riuscito a godermi a pieno questa esperienza imparando molto a livello lavorativo e formativo, ma anche divertendomi a pieno con gli altri volontari.” (Rava Michele_14A)
 
“L'esperienza di TED-X mi è piaciuta tanto poiché sono stata molto a contatto con le persone, e grazie al compito affidatomi ho percepito davvero la grande quantità di persone che ha partecipato a questo evento. Uno degli aspetti che più mi ha colpito è stata proprio l'organizzazione di tutto l'evento in generale e tutti gli organizzatori sono stati davvero gentili. Perciò è stata un'esperienza, non solo molto interessante per i contenuti trattati, ma anche molto stimolante e coinvolgente che mi piacerebbe poter ripetere in futuro. “ (Lombardo Giulia_ 14A)
 
“L'esperienza a TedX mi è piaciuta molto e mi sono divertita, è stata particolarmente istruttiva non solo per i talk ma anche sotto l'aspetto organizzativo. È stato interessante vedere il lavoro impiegato per organizzare un evento e l'ambiente che si è creato lavorando con persone diverse.” (Lisa Luo_14A)
 
"L'esperienza di TEDxLakeComo è stata per me completamente nuova e mi ha permesso di capire tutta l'organizzazione che circonda un evento importante come questo. Sono veramente felice di avere avuto l'opportunità di parteciparvi, inoltre è un punto aggiunto da inserire nel mio curriculum." (De Micheli_ 14A)
 
“La possibilità di partecipare a un evento così importante è stata un‘esperienza incredibile e molto formativa. Tedx è una realtà conosciuta in tutto il mondo e la partecipazione ad essa avrà sicuramente una valenza nel mio futuro.” (Zoni Davide_ 74A)
 
“Tedx è stata un’esperienza magnifica, sono sempre stata incuriosita dall’organizzazione di eventi di questo tipo, ma non mi ero mai resa conto di quanto impegno e dedizione ci voglia per far sì che l’evento prosegua senza intoppi e si concluda al meglio.” (Riccio Francesca_74A)

“L'esperienza come volontaria all'evento TedxLakeComo oltre ad essere una stupenda opportunità per assistere a molti talk interessanti è stata anche utile per insegnare a noi studenti come viene organizzato un ambiente lavorativo.” (Leoni Rachele_74A)

“Ho trovato l’esperienza a TedxLakeComo molto costruttiva. Ho avuto sia l’opportunità di partecipare alla realizzazione dell’evento che di interagire con il pubblico ed assistere agli interventi in programma.” (Di Trani Greta_74A)

“Partecipare a TedxLakeComo è sta un’esperienza molto formativa. Ho potuto partecipare attivamente all’organizzazione e stare in mezzo agli spettatori. E’ stata una piacevole scoperta di questo spettacolo nella mia provincia” (Magni Fabio_74A)
 
“L’opportunità che abbiamo avuto grazie alla scuola di partecipare alla conferenza TEDX è stata un’esperienza particolarmente formativa ed incredibilmente interessante.” (Galli Ginevra_74A)
 
“La mia esperienza come volontaria a TedxLakeComo è stata formativa perché ho potuto capire come funziona l'organizzazione degli eventi importanti come questo. È un'esperienza che rifarei perché mi sono divertita nell'accogliere gli spettatori e mi ha dato alcune idee su cosa mi piacerebbe fare in futuro.” (Gerna Rebecca_14A)
 
“Partecipare all'evento TEDxlake como come volontaria è stata un'esperienza molto bella e mi è piaciuto molto lavorare con altri volontari all'organizzazione di un evento così importante perchè è stata un'esperienza nuova che non avevo mai fatto.!” ( Volonté Giorgia_14A)
 
“L'esperienza di TEDx è stata una delle più belle alle quali io abbia preso parte. Avevo già visto alcuni interventi online che hanno suscitato molta curiosità in me e viverlo in prima persona mi ha permesso di imparare cose nuove sui temi affrontati dai vari speaker. Mi sono resa conto quanto sia difficile preparare un evento del genere e avere tutto sotto controllo senza andare nel panico come potrebbe succedere a me se un giorno decidessi di organizzare un qualcosa di questo tipo. Il team degli organizzatori è sempre stato disponibile ad aiutarmi proprio per cercare di rendere tutto il più perfetto possibile.” (Tettamanti Fabiana _14A) 
 
 â€œE’ stata un’epserienza molto importante per comprendere al meglio la gestione e la collaborazione necessarie per organizzare eventi di questo calibro. Inoltre la partecipazione mi ha permesso di entrare in contatto con diverse persone con le quali mi sono potuta confrontare riguardo differenti aspetti.  (Sorba Lucrezia_14A)
 
“L’esperienza a TedX è stata formativa ed interessante e mi ha fatto realizzare quanto lavoro di organizzazione si cela dietro ad un evento di questo calibro. Oltre ad aver imparato qualcosa di nuovo ed aver fatto un'esperienza stimolante, mi sono anche divertita con i miei compagni volontari.” (Rossi Corinne_14A)
 
“E’ stata un’esperienza meravigliosa. Le persone, l'ambiente e le attività svolte mi hanno fatto imparare e capire molto sul lavoro che vorrei fare. Mi sono divertita molto, consiglio a chiunque ne abbia la possibilità di partecipare.” (Mannone Greta_14A)
 
“Partecipare alla realizzazione del TedX è stata un esperienza stimolante e formativa, fondamentale per poter affermare che si tratta di un evento emozionante sia per lo spettatore che per l'organizzatore.” (Russo Renee_74A)
 
“E’ stata un’esperienza unica e sicuramente indimenticabile. Mi sono divertita impegnandomi nel mio compito restando anche soddisfatta di essere stata d’aiuto. Inoltre, potendo ascoltare alcuni discorsi degli speaker mi hanno davvero sorpresa e fatto riflettere. La rifarò sicuramente!” (Ticozzi Camilla_14A)



 





ORIENTAMENTO 2022-2023

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più