Area Riservata

Password dimenticata?

TALENTI EMERGENTI 2021: I VINCITORI

News · 02/07/21

Conclusa la quinta edizione



La settimana di Talenti Emergenti, come tutti gli anni, lascia a tutti i partecipanti il ricordo dei momenti di aggregazione, di conoscenza, di crescita che la scuola dovrebbe offrire in ogni momento.
Sono stati giorni intensi, fra lezioni, esperienze e attività all’aria aperta.
E il finale, come le favole, è stato il momento della celebrazione di un percorso, molto sentito, da parte di tutti: studenti e docenti.
Alla presenza della Direzione, dell’Ufficio Orientamento e della Presidenza, sono stati premiati i vincitori della quinta edizione:

CLASSIFICA
PUNTEGGIO
     
1
98
Gasperotti
Cloe
Liceo Linguistico
2
95,33
Andreano
Martina
Liceo Artistico
3
95
Friuli
Gianfilippo
Liceo Scientifico Sportivo
4
93,33
Mascetti
Paola
Liceo Artistico
5
91,33
Limongelli
Greta
Liceo Linguistico
6
90,33
Cattaneo
Valeria
Liceo Linguistico
7
90
Comitti
Simone
Liceo Scientifico Sportivo
8
89,67
Ricci
Rebecca
Liceo Linguistico
9
89,33
Framarin
Chiara
Liceo Scientifico Sportivo
10
89
Vitali
Martina
Istituto Tecnico Aeronautico
11
88,67
Gasparutti
Asia
Liceo Linguistico
 
I premi, donati ai primi 11 classificati, sono offerti dai partner del Centro Studi Casnati:
Primo classificato: Borsa di studio del valore annuo di 1.500 Euro (7.500 Euro complessivi nell’arco del corso di studi quinquennale e 6.000 Euro complessivi per il corso di studi quadriennale) per la frequenza di uno dei percorsi del Centro Studi Casnati
Secondo classificato: Borsa di studio del valore annuo di 1.000 Euro (5.000 Euro complessivi nell’arco del corso di studi quinquennale e 4.000 Euro complessivi per il corso di studi quadriennale) per la frequenza di uno dei percorsi del Centro Studi Casnati
Terzo classificato: notebook Asus
Quarto e quinto classificato: un corso per l’anno sportivo 2021/2022 in collaborazione con Eracle Sports Center
Sesto classificato: volo introduttivo di 30 minuti con istruttore certificato (in collaborazione con Aeroclub Como)
Settimo classificato: prodotto Gabel (progettato dal Casnati)
Ottavo classificato: prodotto Gabel (progettato dal Casnati)
Nono classificato: orologio HIP HOP watches
Decimo classificato: orologio HIP HOP watches
Undicesimo classificato: Borsa notebook Tucano
 
Alla classe di appartenenza dello studente primo classificato, quale ulteriore riconoscimento della validità del lavoro svolto, sarà riconosciuto questo ulteriore premio:
1 abbonamento, che sarà a disposizione della classe stessa, della durata di un anno al quotidiano La Provincia
 
“Quando ho partecipato all'incontro di presentazione dell'Istituto in videoconferenza Zoom non ero nemmeno a conoscenza dell'iniziativa Talenti Emergenti, anzi, pensavo che essere in anticipo di un anno nella ricerca del liceo più adatto a me non sarebbe stato decisivo, ma invece mi ha permesso di innamorarmi dell'offerta del percorso linguistico quadriennale.
Non appena ho ricevuto la pagella del primo quadrimestre, mi sono iscritta a questo concorso e ho passato i mesi successivi sperando di essere ammessa. Quando mi avete comunicato di essere stata selezionata, mi sono sentita al settimo cielo e ho atteso impazientemente l'inizio di quei quattro giorni.
Quando sono arrivata per la prima volta al Casnati sono rimasta colpita dalla vostra organizzazione impeccabile e dal gran numero di partecipanti, che inizialmente mi ha un po' scoraggiata, ma non mi sono arresa e ho deciso di impegnarmi al massimo. Le professoresse sono riuscite a coinvolgerci fin da subito con lezioni interessanti ed entusiasmanti. Ho capito di aver fatto la scelta giusta durante la prima lezione di cinese, perché mi sono resa conto di quanto questa lingua sia affascinante e stimolante. 
In linea di massima questi quattro giorni sono stati abbastanza impegnativi, ma davvero soddisfacenti.
L'ultimo giorno, dopo i test finali, si è tenuta la premiazione. L'assegnazione è partita dall'undicesimo posto ed io ero piuttosto in ansia, ed è stato così fino alla nomina del terzo classificato quando, non sperando più di essere chiamata, mi sono tranquillizzata. 
Quando ho sentito il mio nome al primo posto non ci potevo credere, ho persino pensato che fosse tutto uno scherzo. Mi sono avvicinata al Preside, che mi aspettava con un mazzo di fiori e l'attestato, mi tremavano le gambe e non riuscivo nemmeno a parlare. 
Questo per me è stato l'avverarsi di un sogno e di un'opportunità unica. 
So che manca ancora un anno, ma non vedo l'ora di poter finalmente dire "Io vado al Casnati"!
Gasperotti Cloe, vincitrice talenti Emergenti 2021
 


La stessa Cloe, nella lettera motivazionale inviata insieme alle medie di Italiano, Matematica e Inglese per l'ammissione al progetto scriveva questo:
 

"Buongiorno, mi chiamo Cloe e attualmente frequento il secondo anno della scuola secondaria di primo grado dell' I.C. Magistri Intelvesi di Centro Valle Intelvi (CO). Nonostante manchi ancora del tempo, ho già le idee piuttosto chiare sul percorso di studi che vorrei perseguire. Ho numerosi interessi, in particolare per la lettura e tutti gli aspetti legati alla psicologia, primo tra tutti la criminologia; vorrei frequentare questa facoltà universitaria all’estero, e per farlo sarebbe ideale avere una formazione completa sia a livello linguistico che umanistico. Non potrei desiderare per me nulla di meglio di un istituto riconosciuto come Cambridge International School. Un altro aspetto che distingue il Casnati da molti altri licei è l’utilizzo di dispositivi tecnologici e informatici rispetto a metodi tradizionali. Trovo inoltre il corso quadriennale veramente interessante, nonostante sia sicuramente più impegnativo rispetto ad altri percorsi; lo studio della lingua cinese sarebbe per me un’opportunità unica e riuscirei finalmente ad imparare la lingua spagnola, che avrei tanto desiderato fare già alle medie. Dal programma vedo che nessuna materia viene trascurata, e la formazione umanistica con latino e filosofia sarà fondamentale per il mio percorso. Spero veramente che la mia candidatura venga considerata, e che mi possa essere concessa questa opportunità unica."

 

    

 





ORIENTAMENTO 2021-2022

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più