Area Riservata

Password dimenticata?

News · TALENTI EMERGENTI 2018

25/04/18

Dopo il successo dello scorso anno, riparte l'iniziativa dedicata agli studenti di SECONDA MEDIA delle province di Como, Lecco, Varese, Milano e Monza Brianza e agli studenti delle classi terze del Canton Ticino

 

Metti in mostra il tuo talento e partecipa ad un'iniziativa che mette in palio borse di studio fino a €12.500 e tanti altri premi.

 

E un premio specialissimo per tutta la classe dello studente che risulterà primo classificato!

 

 

Gli studenti interessati alla candidatura devono iscriversi on line e completare la procedura entro domenica 27 maggio 2018.

 

La selezione degli studenti, a cura di una Commissione appositamente istituita, avverrà secondo i seguenti criteri:

  • rendimento scolastico

  • rispondenza del testo preparato dallo studente ai criteri stabiliti dalla Commissione di valutazione (motivazione, originalità, disponibilità all’impegno)

     

L’esito della selezione sarà comunicato lunedì 28 maggio 2018

 

La settimana di lezioni teorico/pratiche presso il Centro Studi Casnati, specifica per Istituto di interesse (Liceo Artistico, Liceo Linguistico, Istituto Aeronautico, Istituto Alberghiero o Liceo Scientifico Sportivo), si terrà dall’11 al 14 giugno 2018. La partecipazione è a titolo completamente gratuito, comprensiva di mensa, materiale didattico ed assicurazione.

 

Il ciclo di lezioni, tra attività di presentazione dei corsi, laboratori e lezioni teoriche, seguirà la seguente scansione temporale:

 

I ora, 9:10 - 10:05

II ora, 10:05 - 11:00

Intervallo, 11:00 - 11:15

III ora, 11:15 - 12:10

IV ora, 12:10 - 13:00

 

Durante le giornate gli studenti saranno impegnati in attività comuni ed attività specifiche legate all’indirizzo scelto.

 

Tutti i partecipanti affronteranno le seguenti tematiche trasversali:

 

  • Test orientativoVivere il presente, progettare il futuro (a cura del dott. Pala, psicologo del Centro Studi Casnati). La somministrazione di un test orientativo, unitamente alla restituzione dei risultati ai genitori al termine del percorso, permetterà ai partecipanti di effettuare una riflessione circa le proprie attitudini e la propria propensione allo studio.

  • Attività psicomotoria  – Organizzare, Collaborare, Fare. Attività motoria, inserita in un contesto ludico, per la conoscenza e la presa di coscienza dello sviluppo degli schemi motori di base, delle abilità, della capacità collaborative e organizzative dei ragazzi.

 



Sei uno studente di SECONDA MEDIA? Iscriviti!

 

 

 

 





ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento