Area Riservata

Password dimenticata?

Supporto DSA


Referente interno BES (Bisogni Educativi Speciali) e coordinatrice del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione del Centro Studi Casnati è la prof.ssa Verena Bassani, fondatrice e Presidente dell’ambulatorio di Neu- ropsichiatria Infantile in Como, Centro Vela che, dal 2009, supporta i bambini e i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES/DSA).


Il progetto e il processo inclusivo iniziano dalla conoscenza della storia scolastica e individuale dell’alunno. Compito della referente è anche quello di contribuire alla scelta consapevole della scuola superiore, durante la fase di orientamento, per una migliore conoscenza del progetto culturale della scuola. Le informazioni acquisite sono successivamente rielaborate con il corpo dei docenti in modo da stendere un piano didattico personalizzato che valorizzi l’allievo durante il percorso formativo scelto. In itinere, la prof.ssa Bassani incontra docenti e studenti per azioni mirate di supporto e di monitoraggio alla didattica.

Ogni anno scolastico la scuola organizza un corso, per alunni del primo anno, durante il quale viene offerto un momento di formazione dedicato alle mappe concettuali. Si propone come permanente e in costante aggiornamento la formazione rivolta a tutti gli insegnanti, mediante una proposta annuale di incontri sull’inclusione scolastica. E’ inoltre attiva una specifica convenzione tra il Centro Vela e Il Centro Studi Casnati che favorisce una stretta connessione fra area didattica e clinica per una migliore presa in carico delle singole situazioni. Inoltre il Centro Vela riserva, agli alunni iscritti del Centro Studi Casnati, condizioni tariffarie agevolate.

Il Centro Studi Casnati è tra le 5 scuole del territorio comasco ad aver partecipato al progetto sull’inclusione scolastica organizzato da ASST, CeDisMa e Formazione Permanente Università Cattolica del Sacro Cuore, Provveditorato di Como.

 

dott.ssa Verena Bassani, Referente BES e coordinatrice del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione del Centro Studi Casnati



ORIENTAMENTO 2021-2022

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più