Area Riservata

Password dimenticata?

Supporto DSA

La Dislessia è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA.
E’ un fenomeno già presente in tutte le realtà scolastiche che coinvolgerà sempre più utenti delle scuole italiane se consideriamo che, secondo le ultime stime, circa il 5% della popolazione scolastica soffre di disturbi legati all’apprendimento.


La didattica per gli studenti D.S.A. non si differenzia rispetto a quanto previsto per i loro compagni mentre le metodologie di apprendimento richiedono specifici strumenti compensativi e dispensativi che offrano un valido supporto a questa tipologia di studenti nel loro percorso di apprendimento.

Il Centro Studi Casnati con la collaborazione professionale della prof.ssa Bassani, docente per il Liceo Linguistico “F. Casnati” ed esperta di tematiche legate ai disturbi specifici dell'apprendimento, ha già predisposto un progetto denominato "PC in classe e Fad per gli studenti DSA" per supportare le esigenze dei propri studenti che soffrono di disturbi dell’apprendimento.

Attraverso la piattaforma di e-learning CSC Fad, già attiva e messa a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto, verranno create per ogni corso specifiche mappe concettuali e mentali attraverso l’implementazione del sistema con il software Free Mind: questi strumenti compensativi, che offriranno anche agli studenti non dislessici un’ulteriore occasione di apprendimento, verranno progressivamente integrati all’interno della piattaforma ed entreranno quindi a far parte integrante di questo ambiente di apprendimento basato sul web.

Anche il nuovo progetto Pc in classe, inserito nel più ampio progetto denominato CSC Digital Classroom (clicca qui), si dimostra coerente con le metodologie di apprendimento richieste dagli studenti D.S.A.
Attraverso questo strumento informatico, che è entrato quindi a far parte della dotazione di ogni alunno, vengono messi a disposizione degli studenti D.S.A. direttamente sui propri pc i principali software di supporto per la creazione di mappe concettuali e mentali, sintetizzatori vocali e, in rispetto alla disposizione Ministeriale in relazione all’introduzione degli e-book, verranno caricate le versioni digitali disponibili dei libri di testo.

L’obiettivo del Centro Studi Casnati è di offrire a tutti gli studenti D.S.A., oltre che ai loro colleghi che non soffrono di tale disturbo, validi strumenti di supporto all’attività didattica per mezzo dei progetti CSC Fad e PC in classe che, dopo due anni di progettazione e sperimentazione, hanno trovato piena applicazione a partire dall’a.s. 2011/12.

Il progetto si presenta quindi come un’ulteriore occasione per elevare lo standard qualitativo dell’insegnamento presso i nostri Istituti venendo nel contempo incontro alle esigenze, sempre più presenti all’interno della nostra realtà, degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.




ORIENTAMENTO 2017-2018

Scopri tutte le nostre attività di orientamento