Area Riservata

Password dimenticata?

News · SPORT E SCUOLA, LA VITTORIA VA A NADINE

21/12/18

Panathlon Giovani 2018



Nadine Agyemang Heard ha 16 anni, è una grande studiosa e in barca va fortissimo.

 

E’ lei la vincitrice del premio Panathlon giovani – Banca Generali Private 2018, selezionata tra altri dodici studenti proprio per essersi distinta nella sua disciplina sportiva, il canottaggio, ma anche nello studio, con un’ottima media al nostro Liceo Sportivo che frequenta.

 

Il premio Il premio, dal valore di 1000 euro donati da Banca Generali Private, è stato istituito con lo scopo di promuovere l’attività sportiva fra gli studenti che, con serietà e impegno, sanno coniugare lo sport ad alti livelli con l’istruzione.

 

Nadine, che è nata a Londra e ora vive a Dizzasco, solo nel 2018 ha collezionato con il body della Canottieri Moltrasio ben 4 titoli italiani e poi l’oro in maglia azzurra ai Mondiali Junior.

 

«Abbinare studio e allenamenti non è facile, ci provo»

L’impegno sportivo non le ha comunque impedito di ottenere una media scolastica di tutto rispetto. «Nadine è stata scelta da un’apposita commissione presieduta da Biagio Santoro – ha spiegato in conferenza stampa Achille Mojoli, presidente del Panathlon Club Como – lei è risultata la più idonea per meriti sportivi e scolastici.

 

Lo scopo del Panathlon è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali come strumento di elevazione della persona. Lo sport deve anche essere motivo di inclusione sociale che supera confini, religioni ed ideologie. Il premio a Nadine, oltre che per l’impegno scolastico abbinato a risultati sportivi eccellenti, è l’affermazione di questi principi».

 

E lei, Nadine, non può che essere felice, fonte di orgoglio per la sua famiglia e la Canottieri Moltrasio in cui è cresciuta.

 

«Sono felicissima, non me l’aspettavo – racconta emozionata la giovane atleta – è difficile coniugare il canottaggio con la scuola, ma per ora ci sto riuscendo.

Finisco le lezioni alle 14, dalle 15 alle 17 studio, poi ho ogni giorni due ore e mezza di allenamento.

Se ho tanto da fare, finisco i compiti la sera. Un bel sacrificio, ma sono contentissima per i risultati raggiunti».

 

Siamo orgogliosi che una nostra alunna sia stata scelta in virtù dei suoi meriti scolastici e sportivi con la seguente motivazione:

Per aver frequentato con una buona valutazione scolastica finale (media del 7,56) la seconda classe del Liceo Scientifico “Meroni” di Como  e per gli eccellenti risultati sportivi conseguiti nel periodo 14 settembre 2017 al 13 settembre 2018:

• 27.01.2018 - 1° Posto Campionati Italiani Fondo – Pisa JW2X

• 16.06.2018 - 1° Posto Campionati Italiani Junior – Varese JW2X

• 30.06.2018 - 1° Posto Campionati italiani Ragazzi – Corgeno RW2X

• 30.06.2018 - 1° Posto Campionati italiani Ragazzi – Corgeno RW2-

• 08.08.2018 - 1° Posto Campionati Mondiali Junior – RACICE (CZ) JW4+

 

 

Leggi l'articolo completo su La Provincia di Como

Leggi l'intervista completa su La Provincia di Como

 





ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento