Area Riservata

Password dimenticata?

SOCIO-EMOTIONAL LEARNING E DBT

News · 06/12/22

Elementi del DBT Skills Training



Il mestiere dell’insegnante è, a nostro avviso, il più bello che ci sia.
Abbiamo il privilegio di condividere con i ragazzi i momenti di crescita, le emozioni, i successi e le sconfitte.
Il nostro compito, delicato, non è solo quello di trasmettere delle conoscenze.
Non si ferma a questo, mai.


Lo raccontano gli alumni, che parlano della loro adolescenza al Casnati:

 

"Gli anni da liceale sono stati fondamentali per la mia crescita. All'interno del Casnati ho trovato una seconda famiglia, che mi ha formata non solo dal punto di vista didattico, ma soprattutto umano. I docenti hanno sempre trasmesso la forza, l'energia e la carica giusta per affrontare non solo il percorso scolastico ma anche il mondo del lavoro attraverso numerose esperienze. Anche oggi, da ex studentessa, rimangono i miei punti di riferimento e so che in un momento di dubbio o di incertezza posso contare sui loro preziosi consigli."

Giorgia



“Ricordo gli anni del liceo come una continua crescita, un confronto con gli altri ma soprattutto con me stessa, con le mie paure e insicurezze. E ricordo con affetto i professori che mi hanno sempre sostenuta e mi hanno accompagnata nei momenti in cui le paure prendevano il sopravvento e la motivazione mancava.”
Martina



Consapevoli di questa necessità, si è ritenuto indispensabile inserire nella formazione dei docenti un percorso strutturato ad hoc sulla base del DBT Skills Training, protocollo da tempo applicato anche a scuola.

 

“L’ambiente di vita dei ragazzi svolge un ruolo fondamentale durante il periodo dell’adolescenza. Un ambiente sistematicamente invalidante, in cui l’adolescente sente di non avere il diritto a provare una certa emozione e viene giudicato negativamente per questo, può contribuire all’insorgenza di una disregolazione emotiva potenzialmente significativa da un punto di vista clinico. 

 

Lo Skills Training della Terapia Dialettico Comportamentale 

Lo Skills Training secondo il modello della Dialectical Behavior Therapy (DBT) è uno dei protocolli di maggiore efficacia riconosciuta per il potenziamento di specifiche abilità che risultano essere decisive per una regolazione emotiva che possa essere funzionale. 

 

Esso è organizzato in quattro moduli che si focalizzano sull’insegnamento e addestramento di alcune capacità fondamentali per regolare e tollerare le emozioni, per gestire la disorganizzazione cognitiva e comportamentale e per migliorare le relazioni interpersonali

 

 

Il ruolo dei docenti 

La letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato come la prevenzione del disagio emotivo trovi nel contesto scolastico un ambiente fondamentale per lo sviluppo dei fattori di protezione. 

 

I docenti possono avere un ruolo chiave nella creazione di un ambiente il più possibile validante dello stato emotivo degli adolescenti, un ambiente che possa permettere ai ragazzi di darsi il diritto di vivere la propria emotività in maniera funzionale, diminuendo la probabilità della messa in atto di comportamenti compensativi disfunzionali. 

 

Gli insegnanti nel loro ruolo di educatori hanno una vicinanza emotiva e di tempo con i ragazzi quasi pari a quella della famiglia e possono aiutare concretamente gli adolescenti a sviluppare capacità decisionali e abilità/strategie di gestione delle emozioni funzionali. 

 

L’acquisizione di specifiche competenze incluse all’interno del DBT Skills Training ha lo scopo di promuovere adeguate competenze personali e professionali che possano supportare i docenti nel delicato compito che sono chiamati quotidianamente a svolgere.” 

 

Dott. Giovanni Davì, Psicologo e Psicoterapeuta, formatore  del progetto “Skills Training DBT nelle scuole".

 

 

 

DBT - State of Mind





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più