Area Riservata

Password dimenticata?

PROVA STRAORDINARIA AL GRAN PREMIO DEI SEI LAGHI

News · 23/09/24

L'equipaggio del Casnati si classifica nono



L’equipaggio del nostro Istituto Aeronautico, composto da Davide Figini e Matteo Beretta, ha ottenuto un eccellente nono posto al “Gran Premio dei Sei Laghi - Trofeo Villa d'Este”. Ai comandi di un velivolo Cessna C172 di Aero Club Como, i due giovani piloti hanno affrontato la gara, non priva di qualche imprevisto, con straordinaria maturità e determinazione.
 
Il nono posto finale è un risultato storico in una competizione internazionale, considerando che Davide e Matteo hanno solo 20 e 18 anni rispettivamente. Il Gran Premio, infatti, è parte del Campionato Italiano, è riconosciuto dal CONI e dalla Fédération Aéronautique Internationale e attira vari partecipanti esperti dalla scena mondiale.
 
Matteo Beretta, studente della classe quinta, ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Finire in top ten al debutto per noi è stato incredibile. Non avevamo grandi aspettative, anche perché ci siamo potuti allenare molto poco rispetto ad altri team. Non siamo stati perfetti durante la gara ed essendo alla nostra prima esperienza non avevamo un reale metro di paragone. Arrivare davanti a tanti equipaggi che partecipano a questi eventi da anni è un risultato davvero inatteso”.
 
Il rally aereo richiede una forte alchimia tra pilota e navigatore, un elemento che secondo Davide Figini si è manifestato fin da subito. Diplomato all’Istituto Aeronautico nel 2023, Davide ha elogiato il compagno di squadra: “Matteo, anche se sta ancora frequentando la quinta, è stato un navigatore impeccabile. Ci siamo trovati immediatamente su tutto. Abbiamo gestito bene la tensione della gara, qualche imprevisto tecnico e i cambi di programma improvvisi. Classificarsi davanti a così tanti team molto più esperti… che soddisfazione!”
 
Il risultato del nostro team ha entusiasmato anche i compagni della classe quinta, che hanno contribuito con diverse mansioni tecniche e organizzative durante la giornata della gara. La premiazione degli equipaggi alla cena di gala è stata un momento particolarmente emozionante, con tutti gli studenti riuniti attorno a Matteo e Davide per attendere e poi festeggiare insieme il risultato.
 
Leggi l'articolo apparso su La Provincia di Como
 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più