Area Riservata

Password dimenticata?

Progetto Educativo


In 54 anni di attività e di formazione scolastica ci siamo distinti con un progetto educativo caratterizzato da competenza, serietà, qualità e continuo aggiornamento.


Una premessa importante

Quella della Scuola Secondaria di Secondo Grado rappresenta forse la prima importante scelta che un giovane compie in direzione di importanti obiettivi. È indispensabile orientarsi con una buona bussola. Noi desideriamo fornire, anche attraverso queste pagine, quegli elementi che possano fare della preferenza verso uno dei nostri istituti una scelta consapevole e serena.

Presentiamo pertanto, all’apertura del nuovo anno scolastico,la nostra offerta formativa per l’a.s. 2025/26, strutturata sulla base degli schemi di regolamento presentati dal Ministero della Pubblica Istruzione.

L’importanza della scelta merita un serio e ponderato approfondimento ed in questo senso il servizio orientamento rimane a completa disposizione di tutti gli interessati.

Invitiamo a fare sempre riferimento per informazioni al nostro sito www.centrocasnati.it ed alla sezione dedicata all’orientamento.

 

L’ambiente scolastico

L’attività scolastica si svolge in un ambiente sereno e tranquillo, dove lo studente non è un numero ma un individuo libero che impara a scegliere per se stesso senza condizionamenti esterni e idee precostituite. Al tempo stesso apprende il senso di responsabilità sia in merito a queste scelte che nei rapporti con gli altri.

I rapporti con gli insegnanti sono improntati al pieno rispetto reciproco ed alla piena collaborazione nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Queste finalità possono essere realizzate solo se si instaura anche una collaborazione quotidiana fra scuola e famiglia, con uno scambio continuo di idee e di proposte. Vorremmo che ogni alunno maturi come persona il più possibile autonoma nel pensiero e in grado di imporsi per le sue capacità anche fuori dalla scuola.

 

Regole di comportamento

La Scuola crede fortemente nel valore delle regole, intese come misura anche di autoregolazione per vivere e convivere all’interno della comunità scolastica.

Gli alunni sono responsabili di eventuali danni e guasti arrecati alle cose di proprietà dell’istituto. È fatto divieto di portare materiale sconveniente e quanto possa arrecare danno all’ambiente educativo. È severamente vietato: fumare all’interno degli edifici scolastici, accedere alle scale di sicurezza o usare il cellulare durante le ore di lezione. Questi ultimi devono essere depositati dagli alunni in cassette di sicurezza all’inizio delle lezioni e possono essere prelevati al termine dell’orario scolastico. Per ogni evenienza gli alunni saranno contattabili dai genitori tramite la segreteria.

Nessuno può uscire dalla scuola durante gli intervalli. Coloro i quali hanno attività pomeridiane non possono lasciare la sede scolastica e potranno usufruire del servizio mensa. Durante l’intervallo del pranzo, la permanenza nell’istituto è legata all’ottemperanza degli impegni scolastici e disciplinari. Non è tollerato il permissivismo nell’abbigliamento. Il linguaggio, nell’ambito scolastico e nei rapporti esterni, deve essere educato e civile.

 

Corpo docente qualificato

La validità di una scuola è strettamente legata alla competenza del corpo docente. 

Per questo puntiamo su personale adeguatamente preparato e motivato, che possa offrire un prezioso apporto di esperienze personali in specifici settori, al fine di sviluppare negli studenti il giusto senso critico nell’apprendimento e nell’applicazione delle varie discipline. Si favorisce la stretta collaborazione tra tutti gli insegnanti cercando inoltre di dare continuità all’attività di ciascuno di essi, quando questa sia valutabile positivamente.

 

Settimana corta e orari

Le lezioni non si svolgono il sabato sia per favorire una maggiore coesione nell’ambito familiare, accertato che molti genitori sono liberi da impegni lavorativi, sia per permettere ai ragazzi di svolgere attività extrascolastiche. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, la mattina fino alle 13:50, e in caso di orario pomeridiano, il termine è alle ore 15:00 o alle ore 15:50.

 

Frequenza scolastica

Si pone molta attenzione alla regolare frequenza delle lezioni ed alla puntualità. Assenze e ritardi dovranno essere sempre giustificati da un genitore (anche se lo studente è maggiorenne). 

Dopo la seconda ora di lezione, l’alunno non viene ammesso in classe a meno che non sia accompagnato personalmente da un genitore o presenti una certificazione che attesti la motivazione del ritardo o la famiglia abbia avvisato preventivamente la scuola. Il genitore ha la possibilità di verificare, in qualsiasi momento attraverso il sito Internet www.centrocasnati.it, l’ingresso a scuola del proprio figlio: l’accesso è regolato da una password personale.

Un numero eccessivo di ritardi, non giustificabili con motivi di forza maggiore, è sanzionato e recuperato con attività socialmente utili.

 

Valutazioni

L’anno scolastico è suddiviso in due periodi, che corrispondono generalmente a due quadrimestri, e prevede uno scrutinio intermedio e uno finale.

Il genitore ha a disposizione l’area riservata del Centro Studi Casnati. Tutte le valutazioni, infatti, sono riportate anche on-line nell’area riservata di ciascuno studente.

Colloqui con i docenti: è stato abolito l’orario settimanale di ricevimento con i professori e introdotto il sistema degli incontri su appuntamento, strumento più flessibile e conciliabile con le diverse necessità dei genitori. Per fissare l’incontro è sufficiente compilare l’apposito modulo di richiesta.

 

Tutor ed attività di recupero

È prevista la figura del Tutor scolastico, nominato tra i docenti di ciascuna classe. Il Tutor è la persona che si fa carico di rilevare possibili difficoltà degli alunni, discutendone con loro stessi o le rispettive famiglie e cercando di porvi rimedio. Oltre alle settimane dedicate al recupero, i docenti delle singole discipline organizzano sportelli a tema ed effettuano interventi anche personalizzati, avvalendosi della FAD (Formazione a Distanza).

 

Partnership

Il Centro Studi Casnati intrattiene rapporti di collaborazione con diverse prestigiose istituzioni in ambito formativo, al fine di migliorare l’offerta didattica. Le collaborazioni si sviluppano sia all’interno dell’attività curricolare, attraverso discipline di indirizzo, sia nell’ambito di iniziative di approfondimento.

 

Stage aziendali

Il Centro Studi Casnati offre anche la possibilità di partecipare ad alcuni stage aziendali, che costituiscono per gli studenti una prima ed importante occasione di permanenza nell’ambiente di lavoro.

Gli stage si configurano come un’attività scolastica programmata che si svolge in ambiente lavorativo, con una presenza operativa degli studenti.

Lo stage nasce da un confronto progettuale ed è elaborato congiuntamente con il mondo aziendale riguardo obiettivi, aspetti organizzativi e risultati.

Gli stage aziendali costituiscono una forma di collaborazione tra Aziende-Scuola-Istituzioni in ambito di formazione e orientamento professionale e sono una fondamentale esperienza in ambiente di lavoro, da parte dei giovani, ai fini di un futuro inserimento lavorativo.



ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più