Area Riservata

Password dimenticata?

News · PROFESSIONE CREATIVO

27/02/19

"Il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, quest’ultimo inteso nelle sue diverse articolazioni (imprese, enti pubblici e privati, musei e soggetti operanti nel campo del terzo settore, ma anche della cultura, dell’arte e del patrimonio ambientale, ecc.), risponde all’esigenza di consentire agli studenti di prendere contatto con una realtà produttiva, sociale, artistica e culturale in rapida trasformazione, di esplorare vocazioni, opportunità, tensioni innovative, ma soprattutto di modificare il tradizionale rapporto tra il conoscere, il fare e lo sperimentare."

www.istruzione.it

 


 

Il Liceo Artistico da qualche anno ha cambiato faccia, per avvicinarsi sempre di più alle professioni creative.
 
Vi raccontiamo cosa, da settembre ad oggi, è stato fatto sui banchi dei nostri tre indirizzi.
 
Al momento stiamo partecipando a quattro concorsi con gli indirizzi Multimediale e Fashion, due progetti con scuole (una svizzera e una comasca) per la presentazione di un video e tre sculture.
I nostri disegni sono stati selezionati da A+A per uno dei Trend Book più venduti in Europa (di recente esposto a Parigi).
 
Abbiamo presentato al Festival del Fumetto la collezione Teen realizzata con Gabel e settimana prossima si terrà a Milano il press day, con oltre 40 giornalisti interessati al progetto.
Stiamo collaborando con Ynterior ed un progetto dei nostri studenti è stato selezionato per il prossimo Salone del Mobile.
 
Abbiamo realizzato due servizi per Tess; nei prossimi mesi uscirà l'ultima edizione che ha visto coinvolti sia il reparto Sartoria che quello di Fotografia. Lo shooting è stato ambientato nelle due aziende con cui abbiamo collaborato: Ratti e Mantero. 
 
I progetti dei nostri studenti quest'anno sono stati esposti a ParigiMonacoCannes.
 
Come sempre stiamo partecipando al contest Marangoni  ed abbiamo realizzato due outfit per "The New Eco" di comON, il progetto finanziato dall'Unione Industriali.
 
Due volte all'anno abbiamo uno stand a ComoCreala più grande fiera del disegno per tessuto italiana, dove esponiamo le nostre collezioni.
 
I nostri ragazzi si stanno formando come professionisti, per questo alcune eccellenze sono in grado anche di distinguersi, benchè il lavoro di team per noi sia fondamentale per ottenere dei  risultati.
 
 
Tutto questo ha previsto uscite sia da parte dei ragazzi che dei docenti che, in orario extra scolastico, hanno fatto sopralluoghi, visitato aziende, selezionato materiali.
 
 

 
Questa è la scuola in cui crediamo e che vorremmo poter offrire ai nostri studenti.
 






ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento