Area Riservata

Password dimenticata?

PILOTI DI DRONI AL CASNATI

News · 09/05/23

Terza e quarta dell'Istituto Aeronautico



Gli alunni delle classi terza e quarta dell'Istituto Aeronautico hanno recentemente ottenuto il certificato che li abilita a pilotare gli UAS (Unmanned Aircraft Systems, comunemente detti "droni") nella sottocategoria Open A1-A3.

L'attestato consente di operare, sia a scopo ludico sia a scopo professionale, droni di massa ridotta in ben determinate condizioni oppure droni di massa inferiore a 25 Kg in luoghi isolati.
Il percorso di preparazione è stato svolto interamente a livello curricolare, ossia all'interno delle normali ore di didattica in classe, strutturando un piano di lavoro interdisciplinare che ha coinvolto le principali materie di indirizzo (Meccanica, Navigazione aerea, Elettrotecnica ed elettronica, Logistica, Diritto del trasporto aereo). Gli alunni hanno poi sostenuto l'esame ufficiale sulla piattaforma online dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.

Per il prossimo anno scolastico è già previsto per entrambe le classi il conseguimento della licenza di categoria Open A2, che ha limitazioni meno restrittive.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Casnati e FID (Fabbrica Italiana Droni), azienda che è stata tra i pionieri in Italia nel settore degli aeromobili senza pilota. Grazie a questo incontro tra le competenze scolastiche e quelle richieste dal mondo professionale gli alunni hanno la possibilità di affrontare i primi passi in un settore innovativo che sta rivoluzionando il mondo dell'aviazione.




ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più