Area Riservata

Password dimenticata?

Piloti di droni al Casnati - Certificazione ENAC-EASA A2

News · 14/07/21

Conseguiti i primi 5 certificati di competenza livello A2



Con grande orgoglio ed emozione giunge al termine il percorso sperimentale, ad adesione volontaria, intrapreso grazie alla partnership stretta tra il Casnati - FID (Fabbrica Italiana Droni). Il gruppo composto da docenti e studenti, spinti da passione ed interesse per le applicazioni professionali della qualifica prevista, si è cimentato con successo per il raggiungimento del livello di certificazione (ad oggi, il più alto) rilasciato da ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile): Livello A2.
 
Terminata la sperimentazione, il percorso sarà reso curricolare e quindi proposto a tutti gli studenti dell'Istituto Aeronautico, con l'obiettivo di portare la classe al conseguimento, entro la fine del terzo anno, dell'attestato Categoria Open A1-A3, che consentirà l'abilitazione alla conduzione di apparecchi di peso compreso tra 250 grammi e 25kg. Questa prima parte del corso verrà affrontata direttamente dai docenti d'indirizzo, che guideranno fino all'esame, previsto sul portale ENAC, tutti gli studenti che vorranno ottenere la certificazione.
 
Durante il quarto anno si proporrà invece all'interno del programma il Livello A2, che consentirà l'impiego del drone anche vicino alle persone e alle proprietà, rispettando una distanza minima di sicurezza.
FID, in qualità di Centro di Addestramento, opererà come Entità Riconosciuta per erogare le lezioni ed effettuare gli esami teorici previsti per il rilascio dei certificati di competenza di Pilota Remoto, Categoria OPEN A2.
 
Le nostre più sentite congratulazioni sono rivolte in particolare a:
Cotta Isabella, 4A Istituto Aeronautico
Morandi Valentina, 5A Liceo Artistico (Architettura) 
per essere le prime studentesse del Casnati con abilitazione A2.
 
Fly safe!




ORIENTAMENTO 2021-2022

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più