Francesca Picozzi al Casnati
Il titolo del suo primo libro, appena uscito nelle librerie, è stato il tema conduttore dell’intervento della dott.ssa Francesca Picozzi al Centro Studi Casnati.
Oltre quattro ore di incontro, dibattito e condivisione sull’argomento ansia, suddiviso per biennio e triennio. Una mattinata intensa e carica di emozioni, per tutti.
Gli studenti del Casnati hanno dimostrato un grande interesse per l'argomento ed hanno partecipato attivamente alla discussione, ponendo domande e condividendo le loro esperienze personali.
La presenza della dott.ssa Picozzi al Casnati è stata un'opportunità preziosa per gli studenti, che hanno sottolineato ancora una volta l'importanza di promuovere la salute mentale.
"Volevo ringraziare la dott.ssa Picozzi per essere stata disponibile a fare quest’incontro, sicuramente le emozioni provate sono state molte, sia positive che negative. Ci ha dedicato molto tempo per affrontare temi importanti per noi ragazzi e per aiutarci a capire di più noi stessi e la nostra ansia. Ho potuto ascoltare le esperienze di altri miei coetanei e parlare delle mie, ciò mi ha aiutato a capire quanto siamo vicini l’un l’altro e allo stesso tempo come viviamo in modo differente le medesime esperienze.
Francesca ha sicuramente lasciato dentro ognuno qualcosa di positivo, e molti di noi non vedono l’ora di un prossimo incontro per trattare di altri temi e poterci conoscere di più".
Maria Letizia, studentessa del quarto anno Liceo Artistico
Francesca Picozzi, classe 1995, psicologa clinica, ha aperto un account TikTok durante il lockdown del 2020 e da allora i suoi video spopolano tra i più giovani. Francesca parla di salute mentale e il suo profilo, che oggi conta oltre 140 mila follower e 4 milioni di like, è diventato una bussola per i ragazzi sin dagli inizi della pandemia grazie ai temi trattati: l’ansia, il disagio di crescere, la difficoltà di chiedere e trovare aiuto psicologico.
La sua presenza sui social network è un esempio di come la psicologia possa essere resa accessibile e comprensibile ai giovani, utilizzando strumenti e linguaggi che risuonano con la loro generazione.
Parlane aiuta, il libro edito da Longanesi
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.