Area Riservata

Password dimenticata?

OPEN DAY 2008

News · 05/12/08

Reportage dell'evento



Grande affluenza di pubblico all’Open Day del Centro Studi Casnati di sabato 29 novembre 2008: quasi mille persone hanno infatti affollato le strutture di via Carloni 8 per assistere alle iniziative di orientamento finalizzate a fornire una corretta informazione dei differenti indirizzi di studi e per offrire alle famiglie una professionale assistenza nella fondamentale scelta del percorso scolastico per i propri figli. Allo scopo sono intervenuti, durante tutto l’arco dell’iniziativa e ad affiancare il corpo docente, anche gli studenti dei differenti Istituti allo scopo di illustrare ai più giovani colleghi delle scuole medie le dinamiche scolastiche e per raccontare loro le proprie esperienze di studio al Centro Studi Casnati.
 
Il successo della giornata del 29 novembre, che si affianca ad altre fortunate iniziative di orientamento quali i mini-stage pomeridiani ed incontri nelle scuole medie della provincia, viene confermato oltre che dai numeri  anche dalla grandissima partecipazione che si è potuta registrare ai laboratori aperti, tenuti dai docenti di riferimento e dagli studenti dei differenti Istituti.
 
Subito dopo il saluto della Preside prof.ssa Beatrice Astori in aula magna e dopo aver gustato le prelibatezze dolciarie offerte al welcome coffe dai ragazzi e docenti dell’Istituto Alberghiero “G. Brera”, le famiglie hanno così potuto approfondire le tematiche puramente didattiche ed organizzative dei singoli Istituti.
 
Per il Liceo Linguistico “F. Casnati”, riferimento storico fin dal 1971 per lo studio delle lingue nella provincia comasca, sono stati organizzati laboratori di cooking class e di ascolto in lingua, con il fondamentale apporto degli studenti e dei docenti. Questa è stata inoltre la migliore occasione per illustrare alle famiglie i nuovi indirizzi del Liceo che si affiancheranno dal prossimo anno scolastico alle già collaudate aree Trilingue, Interpreti e Turistico Alberghiero: si tratta degli indirizzi Musicale, Coreutico e Sportivo-golfistico, che vantano già al proprio attivo prestigiose collaborazioni con importanti realtà della musica, della danza e del mondo del golf presenti nel territorio lariano.
Tematiche connesse alle Arti Visive sono state invece affrontate dal Liceo Artistico “G. Terragni” che ha proposto ai numerosi presenti la partecipazione ai laboratori di disegno, occasione per gli studenti più grandi di mostrare ai ragazzi le loro creazioni didattiche e per gli insegnanti di illustrare approfonditamente le peculiarità dell’Area Progettazione CAD e Grafica, e dell’Aera Digitale e Cinetelevisiva.
Grande seguito per l’esperienza di volo simulato offerta dall’Istituto Aeronautico “L. Bongiovanni”. In questo caso i ragazzi ospiti hanno infatti potuto partecipare, coadiuvati dagli assistenti di laboratorio e dal preparatissimo corpo docente, ad una sessione al simulatore di volo quotidianamente utilizzato dagli studenti dell’Istituto e prendere così dimestichezza con le basilari manovre di pilotaggio. Per rendere l’esperienza ancora più unica, l’Istituto Aeronautico “L. Bongiovanni” organizza per gli studenti interessati, come ulteriore iniziativa di orientamento, una prova di volo sul Lago di Como in collaborazione con l’Aero Club di Como, con il quale l’Istituto intrattiene da lungo tempo relazioni didattiche per i propri studenti.
I futuri Chef e Responsabili di Sala dell’Istituto Alberghiero “G. Brera” hanno invece dato dimostrazione delle loro abilità culinarie ed organizzative offrendo a tutti i partecipanti le loro creazioni gastronomiche nella sala mensa ed allo stand del welcome coffe, accompagnando nel contempo i ragazzi all’interno dei loro laboratori e mostrando agli interessati gli aspetti più specifici del loro percorso di studio.
 
Il grande successo di questo Open Day dimostra come la competenza del corpo docente, la professionalità che dimostrano gli studenti dei diversi Istituti nello svolgere le loro attività didattiche e, soprattutto, la passione e l’entusiasmo che essi ripongono in ciò che li impegna quotidianamente possano mantenere intatte nel tempo le prerogative qualitative ed educative che caratterizzano ormai da quasi quaranta anni l’offerta formativa del Centro Studi Casnati.





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più