Area Riservata

Password dimenticata?

MUTABILIS

News · 03/12/20

L'evoluzione continua



Produce Sinapsi, azienda leader nella produzione tessile di altissima qualità e da sempre attenta al tema della sostenibilità, ha deciso ancora una volta di valorizzare i progetti dei nostri studenti del Liceo Artistico utilizzando dei loro disegni presentati a Parigi in occasione della fiera Première Vision dello scorso febbraio 2020.
 
Ne sono nati due progetti distinti: mascherine eco sostenibili e t-shirt girocollo on demand.
 
Partendo dal progetto "Color your life", nato in collaborazione con i nostri studenti, Produce Sinapsi propone le loro grafiche per rendere ancora più unico l'accessorio che ormai accompagna la nostra quotidianità, il tutto stampato con inchiostri base acqua. 
 
Not a mask rappresenta un nostro ideale. Una protezione delicata, rispettosa e trasparente, naturalmente sostenibile e con ottime performance protettive.
La volontà di valorizzare, non sovra-consumare e utilizzare quanto già a disposizione sono nati i fantastici tessuti della linea UP”.
Brigitte e Bruno Mocchi, titolari Produce Sinapsi.
 
Le grafiche scelte per le mascherine sono:
Future is up to you Sara Longoni
On fire Bryan Butti Irene Valli e Elena Vallini
Insect  Sebastiano Corti
Voice of young Daniel Perez
Gems  Anastasia Giudici
Don't burn my future  Monica Beduzzi, Francesca Brunetti e Camilla Piatti
Cotton burn Giorgia Colombo, Davide Santillo, Giò Mocchi
 

Mutabilis sono invece le prime t-shirts girocollo, presentate per ora in due versioni, RAW  e tinte naturali CLOROFILLA.

 
“Proponiamo il capo più semplice possibile, chi non ha una t-shirt nell'armadio? Ma è una scelta sostenibile, rappresentata anche dal fatto che la produzione sarà ON DEMAND.
La nostra filiera, tutta italiana, è dichiarata  così come i  processi, le lavorazioni e i prodotti chimici (pochissimi) utilizzati per produrre la Girocollo.
In versione RAW (il cotone naturale cambierà con l'uso, con l'esposizione alla luce, diverrà più chiaro); e la versione CLOROFILLA , con l'aggiunta dei pigmenti naturali, il capo prende vita.”
 
Il tessuto jersey utilizzato per la produzione è creato con il prezioso MU-TIME: Cotone Supima certificato in titolo 70/2. Una t-shirt unica, naturale.
La collezione prende il nome di MUTABILIS perchè il capo evolve e cambia: come una cartina tornasole ci dirà quanto siamo "naturali" o meno attraverso le "reazioni "al suo utilizzo.
 
Leggi l'articolo apparso su La Provincia di Como
 
 
 
Produce Sinapsi
La storia aziendale, ormai pluridecennale, mostra l'evoluzione di una realtà unipersonale artigiana che, di passo in passo, si è consolidata a fabbrica volutamente craft oriented" o come direbbe il suo meister diventando: "un laboratorio artigianale".
Si garantiscono, grazie a una selezionatissima e corta filiera di aziende partner a marchio Made in Italy: sostenibilità, tracciabilità, affidabilità e qualità, oltre che ad un servizio completamente limpido e personalizzato sulle esigenze del cliente.
Crediamo nei Giovani, nella loro creatività e nel loro interesse ancora liberi dalle logiche, ormai sbagliate, del mercato. Loro come i principali promotori di un nuovo e coerente sistema di sviluppo.
Abbiamo avviato una collaborazione con un Liceo Artistico di Como e i ragazzi coinvolti nel progetto Color Your Life, attraverso proposte di immagini di protesta e sensibilizzazione, ci stanno aiutando a renderlo visibile. Attuare una protesta che sia figurativa e artistica, realizzata direttamente sul tessuto senza l'utilizzo del colore.
I nuovi stimoli, generati da questo processo, verranno prossimamente presentati al mercato:
tessuti più sostenibili, più durevoli, robusti e semplici. In alcuni casi verrà eliminato quasi totalmente l'utilizzo della chimica.
Processi meno energivori, impatti ambientali ridotti, "scarti" di lavorazione considerati "indispensabili risorse" e un approccio industriale che agevoli l'utilizzo di materie prime certificate e biologiche è il nostro mantra.
Riconsiderare tutta la filiera produttiva attraverso lo studio di nuovi cicli di industrializzazione, supportati dall'analisi Life Cycle Assessment, conferirà la possibilità di poterne certificare i risultati ottenuti, condividendoli con i nostri clienti.
 
 
 
 




ORIENTAMENTO 2020-2021

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più