Apprendimento di nuove lingue e nuove prospettive
Giovedì 17 Ottobre, alcuni studenti del Liceo Linguistico del secondo, terzo, quarto e quinto anno hanno avuto la possibilità di partecipare ad una conferenza online in lingua inglese tenuta dai traduttori della D.G. Traduzioni della Commissione Europea insieme a centinaia di altre scuole europee.
"Dopo un’introduzione generale di ciò che avremmo ascoltato e la presentazione di alcune iniziative dell’Unione Europea per ampliare gli orizzonti agli studenti che stanno imparando nuove lingue, abbiamo ascoltato tre traduttori e interpreti che hanno condiviso la loro esperienza lavorativa.
Successivamente le scuole partecipanti sono state suddivise in breakout rooms, ovvero delle sessioni separate all'interno dello stesso meeting, condotte in diverse lingue. Noi studenti del Casnati abbiamo partecipato alla sessione in inglese, dove siamo stati accolti dal moderatore che ci ha introdotto ai suoi colleghi, i quali hanno descritto la difficoltà e la bellezza del loro lavoro.
Ci è stata data la possibilità di fare domande per chiarire dubbi e perplessità su questo tipo di professione. Abbiamo scoperto diverse informazioni molto interessanti, come la gestione dei documenti sensibili forniti dai governi degli stati membri, poiché è necessario che il traduttore lavori in una stanza apposita al fine di evitare la divulgazione di dati strettamente riservati.
Un altro fattore rilevante è l’influenza dell’intelligenza artificiale nel mondo della traduzione: i professionisti ci hanno riferito che riconoscono l’importanza dell’intelligenza artificiale, ma allo stesso tempo sottolineano il ruolo imprescindibile del traduttore umano, che rimarrà fondamentale in numerosi settori. I traduttori hanno parlato anche delle complessità della traduzione, che non sempre è facile per via della terminologia settoriale specifica (dai reattori nucleari alle politiche di pesca della EU) e per il tempo limitato per ultimare ogni traduzione. Hanno confessato però che non cambierebbero il loro lavoro per nulla al mondo!
È stato molto interessante sentire altri ragazzi della nostra età parlare inglese con accenti molto diversi. Siamo molto contente dell’opportunità educativa che ci è stata data e abbiamo apprezzato molto la conferenza."
Frisoni Beatrice e Motti Vittoria, classe seconda Liceo Linguistico
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.