Area Riservata

Password dimenticata?

LO SPORTIVO A WINTERTHUR

News · 25/10/21

Il triennio a Technorama



Venerdì 22 ottobre il triennio del Liceo Scientifico Sportivo si è recato, in visita d'istruzione, al “Centro Technorama” di Winterthur, uno dei più grandi laboratori scientifici europei con circa 500 postazioni interattive, dove, a differenza di quello che accade in molti altri, non solo gli studenti sono incoraggiati a scoprire le meraviglie della scienza, ma sono invitati a toccare e a sperimentare in prima persona i vari fenomeni naturali,  fisici, chimici e biologici.

La finalità didattica di tale visita trova come motivazione quella di rendere lo studio della Fisica, delle Scienze e della Chimica, quali discipline scientifiche, più fruibile se è integrato da esperienze vissute in laboratorio. 

In tale prospettiva, il Centro di Winterthur è il luogo ideale per fissare al meglio le nozioni studiate in classe, in quanto particolarmente adatto all’apprendimento delle Scienze sperimentali attraverso attività pratiche. 

Dal punto di vista didattico, le diverse attività svolte dai singoli studenti o da gruppi di studenti hanno avuto ricadute positive su di essi, qui sintetizzate  nei seguenti punti:
ruolo attivo dello studente;
svolgimento di un’attività finalizzata alla verifica di un fenomeno;
avere a disposizione una postazione di lavoro individuale o di gruppo dotata di strumenti da utilizzare a seconda della fase di lavoro;
autonomia nello svolgimento delle attività e assunzione di responsabilità per il risultato;
utilizzo contestualizzato di conoscenze teoriche per lo svolgimento delle attività pratiche;
collaborare con altri compagni nelle diverse fasi dell’attività.

Più volte, incuriosito, mi sono soffermato a guardare i miei studenti, quando erano intenti a provare una macchina, a studiare un fenomeno, a verificare le loro abilità,…., e ho constatato che il loro atteggiamento verso il sapere e la curiosità era completamente diverso da quello assunto in classe e, per la prima volta, non ho mai pronunciato la fatidica frase “state attenti” o  “seguite la lezione” , erano lì che assumevano un ruolo attivo sia cognitivamente che operativamente. 

prof. Nicola Papa





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più