Edoardo Riva
"Il concorso "Gli chef di domani" XI° edizione del cotechino Modena IGP e dello zampone, consiste nel realizzare una portata a scelta che abbia come ingrediente protagonista uno di questi due prodotti.
Partecipare a questa iniziativa, molto interessante per i ragazzi del nostro Istituto Alberghiero (gli Chef di domani), è stato un momento di ricerca e progettazione preziose, durante il quale gli studenti hanno sperimentato moltissimo.
Con grande gioia lunedì 21 novembre 2023 la comunicazione dal Consorzio nella quale ci confermano che lo Chef Massimo Bottura ha scelto il: "Chou farci di cotechino, riduzione di aceto balsamico e cioccolato di modica con salsa allo zafferano" di Edoardo Riva della classe terza Istituto Alberghiero, per la finale nazionale.
Con molto stupore il cielo sopra Modena si dipinge di blu Casnati.
Venerdì 9 dicembre 2023 siamo partiti per Modena, carichi ed emozionati ma allo stesso tempo molto tesi, non capita tutti i giorni di partecipare ad una finale nazionale di cucina dove il giudice di gara è niente meno che Massimo Bottura.
Sabato mattina ore 7:00 è suonata la sveglia; dopo colazione ci dirigiamo in Piazza Roma, dove è stata allestita la tensostruttura adibita a cucina per la finale.
Tra interviste e domande da parte dei giornalisti arriva il momento dell’esposizione del nostro piatto. Edoardo con tanta maestria e delicatezza impiatta ed espone allo Chef il suo chou farci. Mentre spiega il piatto a Bottura e al suo suos Chef l’emozione si fa sentire e Bottura lo tranquillizza. Dopo l’assaggio, con faccia stupita guarda dritto negli occhi Edoardo complimentandosi per il piatto e per l’abbinamento curioso che è riuscito a creare.
Nonostante non siamo arrivati sul podio rimane la grande gioia per aver partecipato a questa finale nazionale.
Dopo un bel selfie con lo Chef Bottura, Edoardo e quattro suoi compagni di classe, venuti da Como per poter tifare dal vivo il ragazzo, abbiamo riposto gli utensili in macchina ci siamo avviati verso casa soddisfatti per aver partecipato ad una giornata speciale come questa.”
Daniele Gasparini, Chef e docente di Cucina
“Io inizialmente non credevo neanche di poter essere arrivato in finale nazionale, ero davvero stupito ed incredulo. Ce l’ho messa tutta ma purtroppo non è bastato, sicuramente in questi due anni che mi rimangono per poter partecipare a questo concorso riuscirò sicuramente, non dico a vincere ma arrivare sul podio.
Quando lo Chef Bottura mi ha fatto i complimenti per il piatto mi sono sentito in Paradiso: colui che è stato per anni lo Chef migliore al mondo si complimentava con me! Mi ha anche autografato con tanto di dedica personale la divisa, cosa che non ha voluto fare a nessun altro; quindi lo ringrazio dal profondo del mio cuore.
Ringrazio anche la mia scuola, il Centro Studi Casnati, ma soprattutto lo Chef Gasparini che mi ha accompagnato e supportato per tutta la durata dell’esperienza.”
Edoardo Riva, studente classe terza Istituto Alberghiero
Leggi l’articolo apparso su La Provincia di Como
Visualizza questo post su Instagram
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.