Area Riservata

Password dimenticata?

LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE QUADRIENNALE


Durata: 4 anni
Diploma: diploma di Liceo Linguistico


PERCHE’ UN LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE QUADRIENNALE?
Oltre a rispondere ad una crescente richiesta di snellimento dei percorsi liceali in un’ottica di allineamento dell’ètà in uscita degli studenti italiani con quella dei coetanei europei, il Liceo linguistico quadriennale del Casnati nasce dalla necessità di creare un modello di scuola con una forte connotazione internazionale in cui gli studenti possano acquisire gli strumenti e le competenze necessari per poter agevolmente ‘navigare’ in una realtà sempre più complessa e in continuo divenire. Il recente riconoscimento del Casnati come Cambridge International School (CIS) permette di integrare la formazione culturale e metodologica del sistema scolastico italiano con una formazione basata sullo sviluppo del pensiero critico e creativo e di solide competenze di problem-solving tipici del sistema scolastico anglosassone. Questo approccio aiuta a creare studenti sicuri nel lavorare con informazioni e idee – le proprie e quelle degli altri; responsabili di se stessi, sensibili e rispettosi degli altri; riflessivi come studenti capaci di sviluppare le proprie capacità di apprendimento; innovativi e pronti ad affrontare nuove sfide future; impegnati intellettualmente e socialmente e pronti a distinguersi.

 

PER CHI
Per chi vuole affiancare ad un corposo piano di studi basato sulle lingue anche la possibilità di mettere in campo la propria capacità di ragionare, confrontarsi con l’obiettivo di crescere nella differenza. Un percorso impegnativo che condensa in quattro anni un tradizionale percorso liceale ed uno stimolante approccio di matrice anglosassone.

 

PERCHE' E' INNOVATIVO
Con il passaggio da una didattica tradizionale e trasmissiva ad una didattica attiva e laboratoriale, lo studente è attivamente coinvolto nella costruzione della conoscenza grazie all’esercizio integrato di abilità operative e cognitive che gli permettono di utilizzare le conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche e task autentici in specifici contesti d’uso (learning by doing) e a sviluppare attivamente la didattica collaborativa.

Viene inoltre sollecitato ad una continua riflessione  su ciò che si sta facendo, su ciò che si è fatto e su ciò che si deve fare e incoraggiato a valutare insieme ai compagni l’efficacia del lavoro svolto ed eventuali criticità, il che ne favorisce l’assunzione di responsabilità nel processo formativo. La costante collaborazione con i compagni nelle diverse fasi del lavoro, si tratti di discutere e vagliare ipotesi, valutare opzioni o prendere decisioni favorisce inoltre lo sviluppo sia delle competenze e delle capacità necessarie a lavorare in squadra  sia di solide capacità argomentative. Una caratteristica saliente del percorso è la sua marcata interdisciplinarietà, che aiuta lo studente ad effettuare collegamenti e a ragionare sui rapporti di causa ed effetto e contrasta l’annoso problema della parcellizzazione del sapere.

 

QUADRO ORARIO

LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE QUADRIENNALE

Aree

I

II

III

IV

Lingua Veicolare

Area dei linguaggi

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

Italiano

Teatro

1

-

-

-

Italiano

Musica

-

1

-

-

Italiano

Storia dell’arte

-

2

-

-

Italiano

Storia dell’arte

-

-

22

22

Spagnolo

Lingua e cultura latina

21

11

-

-

Inglese

Lingua e cultura inglese

51

51

51

51

Inglese

Lingua e cultura cinese/tedesca

51

51

51

51

Cinese/Tedesco

Lingua e cultura spagnola

51

51

41

41

Spagnolo

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

Italiano

Area storico-sociale

 

Geo-storia

31

31

-

-

Inglese

Storia

-

-

32

32

Italiano/Inglese

Filosofia

-

-

32

32

Italiano/Inglese

Area matematico-scientifico-tecnologica

 

Matematica

21

21

33

33

Inglese

Informatica

21

21

-

-

Inglese

Fisica

1

1

-

-

Italiano

Fisica

-

-

22

22

Spagnolo

Scienze naturali

3

2

22

22

Italiano/Inglese

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

Italiano

Totale

36

36

36

36

 

Totale ore annuali (33 settimane)

1188

1188

1188

1188

 

NB: il quadro curricolare potrebbe subire modifiche in previsione dell’anno scolastico 2019/20

1 Metodologia Cambridge

2 Potenziamento apprendimento linguistico con CLIL

3 Potenziamento apprendimento linguistico con CLIL integrato con metodologia Cambridge con la rispettiva lingua veicolare



ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento