Area Riservata

Password dimenticata?

LICEO ARTISTICO E ISTITUTO MARANGONI


A lezione nell'università della moda



Il Centro Studi Casnati ha stretto una nuova esclusiva partnership con l’Istituto Marangoni, eccellenza nel campo del fashion art & design internazionale e prima scuola di moda italiana.

L’opportunità per tutti gli studenti del Liceo Artistico Giuseppe Terragni, indirizzo Fashion Design, è prestigiosa e coinvolgente: partecipare attivamente all’elaborazione di un progetto di collezione di moda, sotto la supervisione tecnica e artistica dei docenti dell’Istituto Marangoni.

L’approccio, tipico dell’ateneo dal sapore internazionale, sarà di tipo laboratoriale: questa modalità permetterà ai nostri studenti di acquisire una maggiore autonomia e di sviluppare le abilità creative, intellettuali e tecniche per operare con successo nell’industria della moda ad altissimi livelli.

Il progetto, strutturato in moduli consecutivi durante tutto l’arco dell’anno scolastico, non si esaurirà con il termine delle lezioni. Al termine del percorso formativo, l’allievo del Liceo Artistico che avrà dimostrato il maggiore impegno e le migliori qualità sarà infatti destinatario di una borsa di studio offerta da Istituto Marangoni.

Questa formula permetterà quindi ai nostri studenti di confrontarsi con docenti di alto livello, di effettuare alcune lezioni nella prestigiosa sede di Milano e di assaporare il clima creativo tipico di una scuola di stile. Le lezioni e i briefing saranno realizzati anche in lingua inglese, per sviluppare capacità espressive fondamentali per gli studenti che vorranno operare nell’ambiente moda.

 

Nato a Milano nel 1935 come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni, divenuto negli anni un polo accademico di eccellenza, Istituto Marangoni è stato pensato, sin dalla sua fondazione, come una scuola nella quale formare professionisti altamente specializzati per il mondo della Moda. Successivamente, l’offerta formativa è stata ampliata sino a comprendere anche discipline quali il Design e l’Arte, in una naturale evoluzione capace di abbracciare i principali campi della cultura, della creatività e dell’imprenditorialità italiana.

Istituto Marangoni è a Milano, Londra, Parigi, Shanghai e Shenzhen, Mumbai e Miami, capitali mondiali della moda e del design, dove nascono le tendenze e dove ogni anno oltre 4.000 gli studenti, provenienti da 106 differenti nazioni, hanno modo di vivere un’esperienza unica, a stretto contatto con i migliori professionisti del settore e con i più importanti brand fashion e design. 

Le sedi di Istituto Marangoni sono immerse in suggestive location situate in contesti metropolitani d’avanguardia, fulcro della creatività e del lifestyle: le due sedi di Milano (The Schools of Fashion & Design) si trovano nel cuore del distretto del design e della moda, dove nascono e si trasformano di continuo nuove idee e stili. La scuola di Parigi è a pochi minuti da Place de l’Opera, in un palazzo di 7 piani da cui si respira l’aria delle più importanti maison parigine. A Londra, Istituto Marangoni si trova nella zona artisticamente e creativamente più cool della città, a Shoreditch. A Firenze, la nuova School of Fashion and Art è nel cuore del centro storico, a due passi da Piazza S. Trinità e dai musei Gucci e Ferragamo.

La Scuola ha formato talenti come Domenico Dolce (Dolce & Gabbana), Franco Moschino, Alessandra Facchinetti, Alessandro Sartori, Domenico Paglialunga, Paula Cademartori, Umit Benan, Julie de Libran oltre alle nuove stelle del fashion system, come Daizy Shely, Lucio Vannotti, Andrea Pompilio e molti altri.

Secondo il ranking stilato dalla rivista americana Fashionista, che ha condotto un’ampia ricerca per individuare le 25 migliori scuole di moda al mondo, Istituto Marangoni risulta la prima tra quelle italiane, posizionandosi al quarto posto nella classifica globale. Eccellente posizionamento anche nel ranking della rivista americana Ceoworld magazine, che ha condotto un’ampia ricerca per individuare le migliori 100 fashion school nel mondo. Anche in questo caso, Istituto Marangoni risulta la prima scuola italiana, posizionandosi all’ottavo posto nella classifica generale.



ORIENTAMENTO 2019-2020

Scopri tutte le nostre attività di orientamento