Area Riservata

Password dimenticata?

News · LEZIONI SPECIALI ALL'AERONAUTICO

09/04/19

Ex alunni raccontano



La scorsa settimana due ex studenti del Centro Studi Casnati sono venuti a trovarci ed hanno tenuto delle lezioni aperte ai ragazzi delle quarte e quinte Istituto Aeronautico.

 

Gianpaolo Sensibile è controllore di manutenzione presso squadrone di elicotteri da trasporto truppe e veicoli a San Diego, USA.

 

La sua esperienza nell’United States Marine Corps ha colpito molti nostri studenti che lo hanno tempestato di domande.

 

Gianpaolo, ancora giovanissimo, si è trasferito in America per inseguire la sua passione: entrare nei Marines.

 

La carriera militare è da sempre molto affascinante per i nostri studenti dell’Istituto Aeronautico; poter parlare con un ex studente che la sta affrontando è stata per loro una bellissima opportunità.

 


 

Diversa la carriera di Riccardo Perini, ex studente che ora è Primo Ufficiale per Ryanair e che ha la fortuna di pilotare i Boeing 737-800.

 

Alessandra Franzini, docente di inglese tecnico ci racconta questo incontro: 

 

"Riccardo Perini è sempre stato un bravissimo studente. L'ho lasciato ragazzo e l'ho ritrovato uomo. Maturo e, soprattutto, appassionato e consapevole dell'importanza e delle responsabilità del suo lavoro.

 

Si è diplomato all'Istituto Aeronautico il 3 Luglio 2014 e ha conseguito l'ATPL in data 16 Giugno 2016. Conseguimento CPL IR MEP dicembre 2017, 4 settembre 2017 inizio dei corsi con Ryanair, 27 novembre 2017 primo volo sul 737, 29 gennaio 2018 primo volo di linea. E' basato a Manchester (UK). 

 

Ha parlato ai ragazzi dell'importanza dello studio della lingua inglese al fine di operare nel settore aeronautico (pilota, controllore, meccanico), importanza  pressoché equiparabile a quella delle materie strettamente di indirizzo.  Dopo aver conseguito la certificazione TEA Level 5, gli è stato riconosciuto un Level 6 - conoscenza madrelingua inglese. 

 

Ha poi descritto il percorso ATPL nelle sue varie tipologie e l'inizio del suo percorso presso Ryanair come First Officer. Ha elencato ai ragazzi le responsabilità di un pilota, da prima del decollo (monitoraggio delle previsioni meteo, calcolo del carburante, controllo esterno del velivolo al fine di escludere eventuali malfunzionamenti o guasti, briefing con il cabin crew) fino all'utilizzo del pilota automatico. Ha poi illustrato le principali problematiche tecniche che riscontra e che è chiamato a risolvere quotidianamente per la sicurezza dei passeggeri e di quella dell'aeromobile." 

 

 

 

 

 




ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento