Area Riservata

Password dimenticata?

LE IENE AL CASNATI

News · 05/12/18

Ismaele La Vardera incontra i nostri studenti



Cosa succede quando un ragazzo di 23 anni partecipa alle elezioni per diventare sindaco di una grande città del sud d’Italia e decide di registrare con una telecamera nascosta tutto ciò che gli succede, rendendo la sua campagna una scatola trasparente?

 

Questa è la storia vera di Ismaele La Vardera, la Iena arrivato quarto alle elezioni comunali nel giugno 2017 a Palermo, la città che ha esportato la mafia in tutto il mondo. Gli ‘attori’ inconsapevoli di questo film sono i politici italiani, quelli che hanno comandato l’Italia sino a ieri e quelli che la stanno comandando oggi.

 

In mezzo a tutti questi documenti reali scorre una commedia, la vita di un ragazzo e della sua ingombrante madre italiana, ambientata in una città che è un set a cielo aperto. Di questa avventura ognuno si farà la propria idea. A Ismaele è servita a capire che la politica in fondo è un mondo semplice.

 

Non importa saper fare quel che prometti, importa prometterlo bene. Non importa da dove arrivano i voti, importa che arrivino. Non importa se dici una cosa e ne fai un'altra, e soprattutto non importa che sia vero. Importa dirlo tante volte. E poi se qualcuno ti dà quel che vuoi, tu gli dai quello che vuole.

 

Dopo la presentazione in più di 230 sale cinematografiche italiane, la redazione delle Iene ha selezionato 11 scuole in tutta Italia, per un tour lungo 5 giorni.

La prima tappa, manco a dirlo, parte da noi.

 

 

Sarà sicuramente un’ora di lezione ben spesa in cui gli studenti, oltre ad assistere alla proiezione, potranno discuterne direttamente con Ismaele La Vardera.

Presenti in Aula Magna G. Sfardini, oltre alle Iene, tutte le classi quinte degli Istituti Alberghiero, Aeronautico e dei Licei Linguistico e Artistico.

 

Gian Antonio Stella sul Corriere 

 

(ANSA) - ROMA, 24 NOV

"Nella mia campagna da candidato sindaco ho fatto scelte sbagliate, ma almeno posso mostrare come funziona la politica in questo Paese".

 

 

 


 

Rassegna stampa internazionale

The Guardian: "Unlikely candidate's hidden camera documentary lifts lid on Italian politics"

La Vanguardia: "Un enfiltrado en la Liga"

Le Monde: Il Sindaco, “Mostra le malefatte della classe politica italiana”

Le Monde: "A Palerme, le candidat d’extrême droite fait rimer élections et docu-fiction"

Bonsoir! (mycanal.fr): Ismaele La Vardera, Il Sindaco 

El Diario: "Candidato y periodista: un documental realizado con una cámara oculta revela los entresijos de la política italiana"

Diario Vasco: "Por un puñado de votos"

VG: "Ny dokumentarfilm: - Mafia-samrøre med høyrepolitikere"

Telegraaf: "Stemmen kopen? 30 euro"

The National: "Secret filming puts Italy on notice for new political scandal"

ZPRAVY: "Jak funguje mafie a populismus v italské politice? Investigativní noviná? kandidoval na starostu"

DNEVNIK: "Mafija v Palermu glasove prodaja za 30 evrov"

The Local: Hidden camera documentary set to cause new political scandal in Italy

Sueddeutsche: "Wahlkampf mit Salvini und versteckter Kamera"

Tages-Anzeiger: "Er zeichnete die Deals heimlich auf"

Basler Zeitung: "Er zeichnete die Deals heimlich auf"

 






ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più