Area Riservata

Password dimenticata?

L'ALBERGHIERO TRIONFA IN LOMBARDIA

News · 10/11/17

Terzo in Italia per Eduscopio



Enorme è la soddisfazione, per il secondo anno consecutivo, nel vedere il nostro Istituto Alberghiero trionfare con una percentuale di 86,36% nella classifica Eduscopio 2017, stilata dalla Fondazione Agnelli basata su dati MIUR e Ministero del Lavoro.

 

L'Alberghiero è primo assoluto in Lombardia nella sezione "percorso di studio/impiego" cioè per la capacità di garantire un posto di lavoro nel settore dell'istituto frequentato, a due anni dal diploma.

 

Ulteriore e straordinario dato osservare che, confrontato con i dati di tutti gli altri Istituti Professionali in Italia della stessa sezione, il nostro Alberghiero è al TERZO POSTO assoluto in Italia, dietro solamente all'Istituto Alberghiero Suveri (90,91%) di Villamar in Sardegna e all'Istituto Alberghiero Tito Livio di Marigliano, Napoli  (88,89%); Va specificato che questi dati nazionali ovviamente vanno presi con meno pertinenza perché non tengono conto dei diversi parametri di sviluppo economico e sociale dell’area di riferimento, ma ci fa egualmente piacere confrontarci almeno numericamente con realtà al di fuori della nostra regione.

 

Eduscopio rileva inoltre che i diplomati dell'Alberghiero attendono mediamente 168 giorni (poco più di 5 mesi) per il primo contratto di lavoro significativo.

È una grandissima soddisfazione questo risultato per noi e per i nostri ragazzi che sono premiati per il secondo anno consecutivo con questo prestigioso riconoscimento. Il dato sul nazionale è meno rilevante perché chiaramente variano in alcuni casi considerevolmente i parametri di sviluppo economico e sociale dell’area di riferimento.

 Logo Eduscopio

 

Eduscopio.it verifica con queste graduatorie se i diplomati hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi.

Infatti, la missione principale degli istituti tecnici e professionali è proprio quella di fornire competenze adeguate e immediatamente spendibili in termini lavorativi, curando in particolare la delicata fase di avvicinamento e ingresso al mondo del lavoro (transizione scuola-lavoro).

Gli indicatori di Eduscopio.it rivelano quali scuole assolvono molto bene a questa missione e quali, invece, accusano ritardi.

 

 

Eduscopio 2017

 

 

 





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più