Area Riservata

Password dimenticata?

News · L'ALBERGHIERO TRIONFA IN LOMBARDIA

Terzo in Italia per Eduscopio



Enorme è la soddisfazione, per il secondo anno consecutivo, nel vedere il nostro Istituto Alberghiero trionfare con una percentuale di 86,36% nella classifica Eduscopio 2017, stilata dalla Fondazione Agnelli basata su dati MIUR e Ministero del Lavoro.

 

L'Alberghiero è primo assoluto in Lombardia nella sezione "percorso di studio/impiego" cioè per la capacità di garantire un posto di lavoro nel settore dell'istituto frequentato, a due anni dal diploma.

 

Ulteriore e straordinario dato osservare che, confrontato con i dati di tutti gli altri Istituti Professionali in Italia della stessa sezione, il nostro Alberghiero è al TERZO POSTO assoluto in Italia, dietro solamente all'Istituto Alberghiero Suveri (90,91%) di Villamar in Sardegna e all'Istituto Alberghiero Tito Livio di Marigliano, Napoli  (88,89%); Va specificato che questi dati nazionali ovviamente vanno presi con meno pertinenza perché non tengono conto dei diversi parametri di sviluppo economico e sociale dell’area di riferimento, ma ci fa egualmente piacere confrontarci almeno numericamente con realtà al di fuori della nostra regione.

 

Eduscopio rileva inoltre che i diplomati dell'Alberghiero attendono mediamente 168 giorni (poco più di 5 mesi) per il primo contratto di lavoro significativo.

È una grandissima soddisfazione questo risultato per noi e per i nostri ragazzi che sono premiati per il secondo anno consecutivo con questo prestigioso riconoscimento. Il dato sul nazionale è meno rilevante perché chiaramente variano in alcuni casi considerevolmente i parametri di sviluppo economico e sociale dell’area di riferimento.

 Logo Eduscopio

 

Eduscopio.it verifica con queste graduatorie se i diplomati hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi.

Infatti, la missione principale degli istituti tecnici e professionali è proprio quella di fornire competenze adeguate e immediatamente spendibili in termini lavorativi, curando in particolare la delicata fase di avvicinamento e ingresso al mondo del lavoro (transizione scuola-lavoro).

Gli indicatori di Eduscopio.it rivelano quali scuole assolvono molto bene a questa missione e quali, invece, accusano ritardi.

 

 

Eduscopio 2017

 

 

 





ORIENTAMENTO 2017-2018

Scopri tutte le nostre attività di orientamento