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L'ALBERGHIERO NON SI FERMA

News · 10/03/20

 

I docenti dell'Istituto Alberghiero ci raccontano in queste righe come stanno effettuando le lezioni a distanza con i loro ragazzi:

 

"Per quanto riguarda Scienza e Cultura dell'Alimentazione il programma in tutte le classi del triennio è progredito senza intoppi, grazie alle video lezioni caricate frequentemente sulla piattaforma FAD. 

  

Ad ogni lezione è stato abbinato un forum in cui i ragazzi hanno potuto chiedere chiarimenti e richiedere approfondimenti, in modo da essere sicuri di aver capito l'argomento. 

 

Le video lezioni sono state intervallate anche da quiz, compiti ed esercitazioni sotto forma di temi (per le classi quinte che dovranno affrontare la Maturità), in modo da capire se tutti i ragazzi hanno ben chiare le lezioni che, una volta ritornati a scuola, non rivedremo più perché tutto è salvato sulla FAD e ognuno può riguardare quante volte desidera.

  

In generale c'è entusiasmo per questa metodologia e l'orgoglio più grande è vedere i ragazzi, soprattutto delle classi quinte, uniti per affrontare insieme questo periodo destabilizzante, aiutandosi gli uni e gli altri come una grande e bella famiglia. E poi si, anche i risultati nei test sono positivi, ma il voto perde sicuramente importanza davanti all'impegno e alla collaborazione di tutti per "sopravvivere a questi momenti di crisi".

  

In queste due settimane, per le materie di Scienze e cultura dell’alimentazione, Scienze Naturali e Chimica alimentare, il programma teorico si è svolto regolarmente caricando sulla piattaforma FAD del materiale Powerpoint e mappe concettuali arricchite attraverso video lezioni, durante le quali il docente semplifica ed approfondisce i concetti come farebbe in classe.

  

Inoltre per ogni materia e ogni classe è stato aperto un forum così da avere sempre un rapporto alunno-docente per chiarire qualsiasi dubbio o perplessità. 

 

I ragazzi di prima hanno seguito la spiegazione della struttura delle proteine per scienze e cultura degli alimenti, la fermentazione e i legami chimici in biologia e chimica. 

I ragazzi di seconda, oltre ad aver seguito la video lezione sull’apparato digerente hanno anche svolto compiti da restituire direttamente sulla piattaforma FAD. Inoltre, per gli alunni con bisogni educativi speciali, il docente si è reso disponibile per la formulazione e la correzione di mappe concettuali su tutti gli argomenti sempre attraverso la piattaforma FAD.

Per gli alunni vengono poi attivati quiz a tempo per verificare se i concetti sono stati ben acquisiti; questi vengono immediatamente corretti e commentati dal docente.

  

L’area linguistica contribuiscono con le loro osservazioni e considerazioni; anche le lingue straniere stanno approfittando dello strumento FAD per incrementare nei ragazzi varie abilità, tra queste quella di ascolto e comprensione orale; ciò avviene attraverso la fruizione di input autentici (video e audio); non mancano slide di supporto ai testi digitali, esercitazioni di PET e FIRST in inglese, quiz e wiki, senza mai tralasciare la lingua settoriale, che viene continuamente esercitata attraverso la richiesta di elaborazioni di ricette, descrizioni di piatti e elaborazioni di menu.

  

L’area professionalizzante si è subito attivata con produzione a scuola di audio-video, inizialmente trattando moduli di ripasso; in questo momento si stanno preparando lezioni che affronteranno tecniche nuove con il supporto dimostrativo.

 

I docenti hanno pensato di produrle qui a scuola per aiutare i ragazzi ad immergersi nella realtà degli spazi scolastici che presto saranno di nuovo animati da loro. Riconoscere le figure dei docenti e riappropriarsi , anche se solo virtualmente degli spazi, li aiuterà a colmare la mancanza della normale vita scolastica.

 

Per la classe prima si affronta un alimento: l’uovo (partendo dal supporto teorico si procede con le tecniche di cottura e di servizio. Gli studenti a casa dovranno, sempre guidati dal video, ripetere le fasi di realizzazione e confrontare il risultato finito, realizzando piccoli video amatoriali da inviare).

Con la stessa metodologia affrontiamo in seconda i vegetali ed in terza la cucina regionale.

  

Naturalmente i video di Sala dimostreranno anche gli stili di servizio consigliati per le diverse preparazioni. Questo naturalmente per dare un’idea concreta del sistema operativo.

Si ripassa ma si prosegue anche con il programma, soprattutto per l’ultimo biennio, la preparazione prosegue come previsto dall’inizio dell’anno."

 


Nell’immagine lo Chef Daniele Gasparini, durante una video-ricetta.

 

 

 





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