Area Riservata

Password dimenticata?

L’AERONAUTICA A 360 GRADI

Un percorso completo attraverso il quale affrontare i diversi ambiti del mondo aeronautico.



L’Istituto Tecnico Aeronautico permette agli appassionati del volo di affrontare molteplici aspetti legati all’aeronautica, offrendo ai diplomati un ampio ventaglio di opportunità in ambito professionale e di studi. L’accostamento tra Istituto Tecnico Aeronautico e volo aereo è immediato ma non esaurisce le tematiche affrontate durante il percorso di studi. Alle attività legate all’articolazione Conduzione del mezzo, caratterizzata dalla disciplina navigazione aerea ed alle simulazioni di volo, si affiancano infatti molte altre esperienze di studio e di collaborazioni esterne all’istituto che completano la formazione dei periti del trasporto e della logistica.

Le collaborazioni avviate negli ultimi anni scolastici testimoniano l’attitudine dell’Istituto Tecnico Aeronautico Luca Bongiovanni a relazionarsi con le realtà professionali in ambito aeronautico, prima fra tutte quella con ENAV, Ente Nazionale di Assistenza al Volo, che permette agli studenti del quarto e del quinto anno di partecipare a lezioni frontali presso gli aeroporti di Milano Malpensa (Malpensa SAAV) e Milano Linate (Milano ACC), acquisendo così maggiori informazioni sulla professione di controllore del traffico aereo e sperimentando in prima persona la complessità dei servizi di assistenza al volo all’interno di gruppi operativi.

La componente direttamente legata alla navigazione aerea ricopre un ruolo sicuramente primario all’interno del percorso didattico ed è naturalmente approfondita durante tutto il quinquennio. Nel primo biennio gli studenti sono infatti impegnati in due voli di ambientamento organizzati al fine di affrontare in un contesto reale ed al contempo didatticamente formativo il tema del volo. Dal secondo biennio, per chi fosse interessato ad intraprendere il percorso di pilota, la collaborazione avviata con l’Aeroclub di Varese prevede invece il riconoscimento da parte della scuola di volo di Venegono, ai fini dell’eventuale conseguimento dei diversi brevetti di volo, delle nozioni teoriche acquisite direttamente in classe presso il nostro istituto o attraverso gli sportelli pomeridiani appositamente organizzati a scuola.

Non solo aerei e non solo volo a motore: il nostro Istituto Aeronautico ha infatti deciso di affrontare anche il tema dello sviluppo e l’espansione che stanno avendo i cosiddetti SAPR, ovvero i Droni. Per questo motivo, sempre in collaborazione con Aeroclub Varese ed in seguito alla recente entrata in vigore della normativa ENAC che regolamenta l’utilizzo degli SAPR a livello professionale, i nostri studenti hanno partecipato ai corsi certificati ENAC per operatori di Aeromobili a pilotaggio Remoto.

 

I DRONI ENTRANO A SCUOLA

L’Aeroclub Varese e il Centro Studi Casnati di Como portano per la prima volta i Velivoli a Pilotaggio Remoto sui banchi di scuola.

In seguito alla recente entrata in vigore della normativa ENAC, che regolamenta tutti coloro che vogliono utilizzare gli SAPR a livello professionale, l’istituto aeronautico ha così deciso di offrire una nuova interessante opportunità ai suoi studenti.

Da qui la scelta di istituire uno stretto rapporto di collaborazione con la scuola di volo dell’Aeroclub Varese che, già avendo il riconoscimento come scuola di volo Europea ATO 012, svolge al suo interno corsi certificati ENAC per operatori di Aeromobili a pilotaggio Remoto.

Il progetto, rivolto agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° prevede inizialmente un corso teorico di 12 ore di lezione in aula in cui verranno trattate tutte le materie previste dal regolamento nazionale con alcuni approfondimenti tecnici di Elettronica, Meccanica ed Aerodinamica. Al termine del corso seguirà un esame teorico per “selezionare” gli allievi che accederanno alla fase pratica.

Gli studenti lasceranno le aule per toccare con mano quanto studiato, e proprio come avviene con gli allievi della scuola di volo, ad ogni studente verrà affidato un istruttore che li seguirà lungo tutto il sillabo di volo fino all’ottenimento della qualifica.

“Collaboriamo già da qualche anno con il Centro Studi Casnati di Como per la parte volo, e non possiamo che esprimere un parere positivo per la professionalità e la preparazione dimostrata dai loro studenti che frequentano da noi i corsi per il conseguimento delle licenze professionali. Questa per noi rappresenta una grande opportunità al fine di diffondere tra i giovani in modo sano e corretto una nuova professione che sicuramente occuperà un posto rilevante nel futuro prossimo. La risposta degli studenti ad un primo sondaggio sull’effettuazione di un corso è stata molto gratificante, molte sono state le adesioni e soprattutto l’interesse dei ragazzi è stato più di quanto ci si poteva aspettare. Per questo siamo molto fiduciosi sull’esito del corso.” 

Cristian Lamera



ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento