Area Riservata

Password dimenticata?

LABORATORIO TEATRALE IN INGLESE E ITALIANO

News · 12/10/12

Il tema di partenza del corso di quest’anno sarà il personaggio di Peter Pan



PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Per il terzo anno consecutivo si organizzerà un laboratorio rivolto agli studenti del Centro Studi Casnati per esplorare attraverso il gioco, l’improvvisazione e le tecniche teatrali le propri e potenzialità espressive e la capacità di vivere, crescere e creare all’interno di un gruppo.

Parte del laboratorio sarà condotto in lingua inglese e ciò rappresenta un’occasione per esercitare e sviluppare le diverse abilità linguistiche (produzione, ricezione e interazione orale e scritta in inglese) in un contesto motivante ed extrascolastico, attraverso l’utilizzo del teatro come strumento di promozione della crescita individuale, della consapevolezza fisica e verbale e della relazione collaborativa con gli altri presenti.

 

CONTENUTI / STRUTTURA DEL LABORATORIO

Il corso prevede una parte di lavoro comune a tutto il gruppo, e una parte divisa in due sottogruppi, dedicati uno al lavoro attoriale, di scrittura e messa in scena, e l’altro alla realizzazione del materiale video che verrà utilizzato come scenografia.

Nella parte teatrale, giochi, esercizi di training fisico e vocale e improvvisazione si affiancheranno alle prove dello spettacolo conclusivo. Inoltre, i ragazzi verranno coinvolti anche nel lavoro di scrittura e drammaturgia del testo da rappresentare, a partire dai materiali proposti e dagli stimoli emersi durante il laboratorio.

Nella parte multimediale i ragazzi saranno stimolati nell’ideazione della scenografia per la performance teatrale che sarà interamente video- proiettata, non solo nel fondale ma anche su elementi mobili presenti in scena. Il lavoro si dedicherà alla produzione, ricerca, montaggio video e al lavoro di allestimento video.

Il tema di partenza del corso di quest’anno sarà il personaggio di Peter Pan.

 

SPETTACOLO FINALE

Lo spettacolo verrà proposto ai principali Festival di teatro scolastico italiano (Rassegna Nazionale di Teatro Scolastico di Serra San Quirico, Festival LingueInScena di Torino, Festival GEF di Sanremo), allo scopo di poterlo presentare in uno o più contesti di incontro con ragazzi di altre scuole italiane e straniere. (Lo spettacolo realizzato lo scorso anno è stato rappresentato al Festival di teatro scolastico plurilingue LingueinScena di Torino).

 

A CHI E’ RIVOLTO

Il laboratorio è aperto agli studenti del triennio di tutti gli istituti del Centro Studi Casnati.

Per frequentare non sono necessarie precedenti esperienze in ambito teatrale, né la partecipazione alle passate edizioni del corso.

 

I CONDUTTORI

Riccardo Mini ha unito alla specializzazione nell’insegnamento della lingua Inglese diverse esperienze e percorsi formativi in ambito teatrale come autore teatrale e Drammaterapeuta, e ha studiato teatro presso la Guildhall School of Drama di Londra.

Pamela Del Curto ha studiato Scultura presso l’Accademia di Brera, Milano. In seguito ha conseguito la qualifica di Operatore di post-produzione video digitale, e dal 2008 collabora con il collettivo Temporary Black Space nel ruolo di artista e curatrice.





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più