Area Riservata

Password dimenticata?

LA VIOLENZA DI GENERE

News · 29/11/21

Conoscerla per contrastarla



Mercoledì 1 dicembre le classi quinte incontreranno, in Aula Magna, la Pedagogista Dott.ssa Laura Romano per affrontare il tema La violenza di genere: conoscerla per contrastarla.

"La violenza di genere rappresenta un problema assai più diffuso di quanto si tenda a pensare. 
Non soltanto perché molti casi di violenza vengono taciuti, nascosti e negati per anni e anni, ma anche perché le forme di violenza sono molteplici e spesso non comportano segni visibili che possano destare l’allarme nelle persone che incontrano la vittima.
La violenza di genere, infatti, può configurarsi come fisica, sessuale, ma anche psicologica, verbale, economica; senza dimenticare il controllo ossessivo e lo stalking.
Inoltre – ed è un aspetto da non sottovalutare – alcune forme di violenza sono purtroppo presenti anche all’interno delle coppie giovanissime, in particolare le forme che utilizzano le nuove tecnologie come strumenti di controllo e di assoggettamento.
Il 25 novembre, nel mondo, è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite; in occasione di questa giornata – con l’obiettivo di sensibilizzare e favorire l’individuazione dei segnali precoci di atteggiamenti e comportamenti violenti – incontrerò le studentesse, gli studenti e gli Insegnanti del Vostro Istituto nella mattinata di mercoledì 1 dicembre.
Sta a ciascuno di noi mettere in atto tutti gli aspetti preventivi possibili per combattere il fenomeno della violenza di genere, proprio a partire dalla consapevolezza delle differenti forme in cui può manifestarsi e dall’impegno a contrastarla."
Dott.ssa Laura Romano





ORIENTAMENTO 2022-2023

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più