Area Riservata

Password dimenticata?

News · LA STORIA DELL'ARTE: UNA PENA?

09/04/19

I princìpi della Carta costituzionale in un video del Liceo Artistico



Gli studenti del Liceo Artistico hanno partecipato ad un bellissimo progetto-concorso indetto dal MIUR per valorizzare la Costituzione italiana.

 

Il progetto, che ha coinvolto gli studenti della classe quarta di tutti e tre gli indirizzi: Fashion, Architettura e Multimediale, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale.

 

Nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Concorso si propone di fornire agli studenti, agli insegnanti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l’impegno per la democrazia e la partecipazione.

 

Esperienze didattiche di questo tipo producono inoltre ricadute positive sulla formazione degli studenti perché accrescono la capacità di svolgere indagini documentate, comunicare efficacemente, lavorare in gruppo, confrontarsi con ambiti culturali diversi, assumere comportamenti propositivi e misurarsi con una valutazione esterna.

 

In questo senso il Progetto - Concorso appartiene, oltre che all’area dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, anche a quella della “didattica orientativa”.

 

"La valorizzazione del patrimonio trovano in Italia uno spazio marginale soprattutto nella coscienza dei cittadini come è evidente nel recente dibattito pubblico. E' necessario educare i giovani e alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio come indicato dall' Art. 9 della Costituzione perché tali beni sono portatori di identità e consapevolezza." si legge nella presentazione del progetto.

 

Il gruppo di lavoro, costituito da docenti e studenti, ha così prodotto un video grazie anche al supporto del Comune di Como, che ha permesso alcune riprese.

 

Un Comitato di valutazione composto da Senatori e Deputati e da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca procederà all’esame dei lavori e selezionerà gli elaborati vincitori in base a questi criteri di giudizio:

1. conoscenza e valorizzazione della Costituzione;

2. ricerca e rielaborazione culturale;

3. originalità ideativa e progettuale;

4. efficacia didattica e comunicativa



La cerimonia di premiazione del Progetto - Concorso si terrà a Roma presso il Senato della Repubblica nel mese di maggio 2019.

Incrociamo le dita!



Docenti coinvolti:

Veronica Cattaneo (Storia dell'arte)

Brigida Pirovano (Filosofia e Storia)

Massimiliano Fierro (Italiano)

Fausto Callea (discipline audiovisive e multimediali)

Fabio Bottoni (montaggio video)

 

 

CLICCA QUI per vedere il progetto presentato

 

 








ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento