Area Riservata

Password dimenticata?

LA RIVOLUZIONE PARTE DA SCUOLA

News · 28/01/20

Food Revolution Day 2020



 

“L’educazione al cibo deve essere buona, pratica, obbligatoria e disponibile per tutti i bambini” 

Jamie Oliver

 

 

Anche quest’anno nel mese di maggio celebreremo la giornata dedicata al cibo fresco e gustoso per ricordare al mondo i benefici della sana alimentazione che deve tornare a essere parte integrante dell’educazione dei bambini.

 

L’educazione alimentare diventa materia scolastica, grazie al progetto portato avanti negli anni dal nostro Istituto Alberghiero, ambasciatore italiano del movimento Food Revolution per la città e provincia di Como.

 

 

Una serie di progetti, attivati già dal mese di ottobre, sono stati pensati per sensibilizzare i più piccoli all’educazione alimentare.

 

Qualche esempio?  Ecco i corsi di cucina pensati per i bambini dai 5 ai 10 anni interamente gestiti dagli studenti della classe quarta dell’Istituto Alberghiero volti ad insegnare a preparare una sano e corretto pasto:

 

 

 

Alla scoperta della cucina 

Quello che i bambini manipolano, assaggiano. Scopriamo che in poco tempo possiamo preparare un piatto importante: polpettine di carne e di pesce 

 

Che gnocchi 

Si può essere creativi dando forma a dei semplici gnocchi di patate e l’abbinamento ad un sugo e ad un pesto aiuterà a dare gusto ad un semplice piatto della tradizione. 

 

Le tagliatelle 

Impariamo a fare la pasta come la faceva la nonna, paste fresche e sughi e In un attimo siamo a tavola 

 

Focaccia dolce e salata 

Una merenda dolce e salata 

 

Le patate in giro per il mondo 

Rösti, jacked potatoes, patate ripiene 

 

  


  

“Il mio desiderio è di riuscire a creare un movimento forte e sostenibile per educare i bimbi su tutto ciò che riguarda il cibo, per stimolare le famiglie a tornare a cucinare e per dare a tutte le persone, in qualunque parte del mondo, gli strumenti per combattere l’obesità” dice Jamie Oliver, chef britannico da anni impegnato in prima linea con la sua campagna Food Revolution Day.

 




ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più