Area Riservata

Password dimenticata?

LA MIA ESPERIENZA A TALENTI EMERGENTI

News · 07/05/21

Sandy Piazzoli, vincitrice della borsa di studio Talenti Emergenti



Talenti Emergenti è l’iniziativa di orientamento e formazione destinata agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado ed agli studenti delle classi terze a.s. 2020/21 del Canton Ticino (Svizzera). 
 
Da ormai 5 anni il percorso si propone l’obiettivo di permettere agli studenti interessati e più meritevoli di sperimentare una settimana di studio gratuita, suddivisa tra attività teoriche e pratiche, presso i nostri Istituti:

LICEO LINGUISTICO

LICEO ARTISTICO
LICEO SPORTIVO
ISTITUTO ALBERGHIERO
ISTITUTO AERONAUTICO
 
 
Abbiamo chiesto a Sandy, studentessa del primo anno del Liceo Artistico, di raccontarci la sua esperienza:
 
“Era il 2018, stavo finendo la seconda media e stavo iniziando a scegliere il percorso che avrei voluto fare dopo le medie. Ero indecisa fra due scuole, una di queste era il Casnati. 
 
Mia mamma, per darmi la possibilità di conoscere meglio la scuola, mi ha proposto di provare a partecipare ad un contest, chiamato “Talenti Emergenti”: si trattava di una settimana durante la quale noi ragazzi avremmo dovuto svolgere delle attività inerenti all’indirizzo al quale eravamo interessati. 
 
In questi 5 giorni abbiamo fatto tantissimi lavori, ed anche un po’ di teoria. Abbiamo studiato la storia dei fumetti, e disegnato dei volti di anime. Ogni giorno le attività cambiavano, ma il tema centrale erano le uova. 
 
Un giorno abbiamo fatto un lavoro incentrato sulla fotografia: avevamo un uovo, e nell’aula di discipline pittoriche potevamo prendere qualsiasi oggetto e scattare delle foto dell’uovo in diverse posizioni con diverse ombre e luci create da oggetti o con vari sfondi che potevamo creare anche con delle sovrapposizioni di oggetti. 
 
Un’altra esperienza è consistita in un’attività al computer: dovevamo scattare la foto di un uovo e dargli una nuova forma. Diversi miei compagni hanno fatto dei volti, io invece ho deciso di affrontare una tematica un po' diversa, cioè quella degli animali, disegnando un orso polare sull’uovo come se fosse su un pezzo di ghiaccio. 
 
Il lavoro successivo è stato quello di montare un video, usando come personaggi le uova: potevamo creare dei vestiti, degli occhi, una bocca, i capelli, il naso e un’ambientazione con dei fogli e pennarelli. Dopodiché abbiamo scattato tante foto e montato un video, con delle canzoni di sottofondo. 
 
La settimana si è conclusa con una merenda deliziosa preparata dagli alunni dell’indirizzo alberghiero.
E’ stata una settimana stupenda e,  ancora prima di conoscere l’esito del concorso, ho deciso immediatamente di intraprendere questa strada. 
 
Quando ho saputo di essere arrivata seconda, è stata per me una grande felicità. Ero molto emozionata e anche mia mamma si è commossa…
Tutta la mia famiglia è stata molto orgogliosa di me e questo, oltre alla mia soddisfazione personale di essere riuscita in un settore che mi interessa tantissimo, mi ha fatto un immenso piacere.
 
Ai ragazzi interessati alla scoperta della creatività consiglio vivamente di frequentare il Liceo Artistico. Personalmente posso dire che fin dal primo giorno è stata una scuola che mi ha fatto sentire perfettamente a mio agio; svolgiamo attività appassionanti e diverse; ho incontrato persone interessanti e socievoli che condividono i miei stessi interessi; i professori sono molto disponibili e attenti all’apprendimento e al benessere degli alunni. 
 
Il nostro Preside poi, ci è sempre vicino e ci accompagna ogni giorno inviandoci la sua “campanella”, cioè delle citazioni di personaggi famosi o la comunicazione di fatti che accadono nel mondo, accompagnati dai suoi commenti. 
 
Trovo quest’abitudine estremamente utile e formativa perché mi aiuta ogni giorno a scoprire il mondo, a riflettere sulla vita, sulle persone, sui principi e mi aiuta a crescere, a compiere delle scelte con consapevolezza  e ad affrontare il mio futuro con serenità”.
 
Sandy Piazzoli, 1 B Liceo Artistico
 
Oltre all'esperienza formativa, gli studenti selezionati alla partecipazione potranno vincere i seguenti premi:
Primo classificato: Borsa di studio del valore annuo di 1.500 Euro (7.500 Euro complessivi nell’arco del corso di studi quinquennale e 6.000 Euro complessivi per il corso di studi quadriennale) per la frequenza di uno dei percorsi del Centro Studi Casnati
Secondo classificato: Borsa di studio del valore annuo di 1.000 Euro (5.000 Euro complessivi nell’arco del corso di studi quinquennale e 4.000 Euro complessivi per il corso di studi quadriennale) per la frequenza di uno dei percorsi del Centro Studi Casnati
Terzo classificato: notebook Asus
Quarto e quinto classificato: un corso per l’anno sportivo 2021/2022 in collaborazione con Eracle Sports Center
Sesto classificato: volo introduttivo di 30 minuti con istruttore certificato (in collaborazione con Aeroclub Como)
Settimo classificato: prodotto Gabel (progettato dal Casnati)
Ottavo classificato: prodotto Gabel (progettato dal Casnati)
Nono classificato: set orologi HIP HOP
Decimo classificato: set orologi HIP HOP
Undicesimo classificato: Borsa notebook Tucano
 
 
Iscrizioni alla selezione entro il 22 maggio 2021.
Campus dal 9 al 12 giugno 2021.
Tutte le info le trovate QUI
 




ORIENTAMENTO 2020-2021

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più